in

Ferrari Purosangue il futuro SUV di Maranello

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari Purosangue rappresenterà una grande sfida per il marchio di Maranello

Una svolta storica, un’auto che è destinata a cambiare il futuro del brand del Cavallino Rampante, la nuova Ferrari Purosangue sfiderà l’agguerrita concorrenza europea.

Ferrari Purosangue

La timeline prevede ancora due anni di sviluppo, una ricerca che porterà alla nascita di un modello completamente nuovo ma con un DNA inconfondibile. 

Ferrari Purosangue sarà un SUV ad altissime prestazioni. 

Difficile l’idea di vedere e soprattutto ascoltare un V12 aspirato, questo motore con il tempo lascerà il posto agli oramai consolidati V8 biturbo con tecnologia ibrida. 

Se la SF90 Stradale così come la SF90 Spider hanno dimostrato dove e come Ferrari può spingersi con l’elettrificazione, perché a dire il vero LaFerrari era solo un primo passo verso un futuro ibrido, ora i 1.000 cavalli di potenza massima, potremo ritrovarli anche sul maestoso SUV.

Una SUV che richiederà uno sforzo enorme da parte dei tecnici di Maranello per cercare il giusto compromesso tra altissime prestazioni, abitabilità e comfort. 

Il direttore tecnico Ferrari, Michael Leiters ha rivelato ai microfono di Top Gear come la Purosangue richiederà uno sforzo culturale da parte degli appassionati, un SUV che richiederà una certa cultura, un’auto che ancora una volta dovrà stabilire nuovi parametri per maneggevolezza, performance e stile di guida. 

Cosa e quale sarà il cuore della Ferrari Purosangue ?

Difficile che ci sarà un V12 aspirato, troppo ingombrante, costoso e dispendioso in termini di efficienza termica, l’ipotesi più veritiera è quella di un V8 bi-turbo da 780 cavalli, o di un V6 come quello montato sulla recente Portofino M da poco più di 600 cavalli.

La chiave di volta saranno le dimensioni, la leggerezza, l’impronta che si vorrà dare al nuovo SUV, perché da questo dipenderanno le performance pure.

Certo il termine di paragone è chiaro: in prestazioni pure dovrà vedersela con la Lamborghini Urus vero nuovo riferimento del settore, un benchmark che sarà stimolante per i tecnici di Maranello.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Dallara Stradale Club Italia

Dallara Stradale Club Italia – Pochi esemplari esclusivi

Nissan Micra 2021

Nissan Micra 2021 – Nuova dotazione ed allestimenti