Ferrari Purosangue rappresenterà una grande sfida per il marchio di Maranello
Una svolta storica, un’auto che è destinata a cambiare il futuro del brand del Cavallino Rampante, la nuova Ferrari Purosangue sfiderà l’agguerrita concorrenza europea.
La timeline prevede ancora due anni di sviluppo, una ricerca che porterà alla nascita di un modello completamente nuovo ma con un DNA inconfondibile.
Ferrari Purosangue sarà un SUV ad altissime prestazioni.
Difficile l’idea di vedere e soprattutto ascoltare un V12 aspirato, questo motore con il tempo lascerà il posto agli oramai consolidati V8 biturbo con tecnologia ibrida.
Se la SF90 Stradale così come la SF90 Spider hanno dimostrato dove e come Ferrari può spingersi con l’elettrificazione, perché a dire il vero LaFerrari era solo un primo passo verso un futuro ibrido, ora i 1.000 cavalli di potenza massima, potremo ritrovarli anche sul maestoso SUV.
Una SUV che richiederà uno sforzo enorme da parte dei tecnici di Maranello per cercare il giusto compromesso tra altissime prestazioni, abitabilità e comfort.
Il direttore tecnico Ferrari, Michael Leiters ha rivelato ai microfono di Top Gear come la Purosangue richiederà uno sforzo culturale da parte degli appassionati, un SUV che richiederà una certa cultura, un’auto che ancora una volta dovrà stabilire nuovi parametri per maneggevolezza, performance e stile di guida.
Cosa e quale sarà il cuore della Ferrari Purosangue ?
Difficile che ci sarà un V12 aspirato, troppo ingombrante, costoso e dispendioso in termini di efficienza termica, l’ipotesi più veritiera è quella di un V8 bi-turbo da 780 cavalli, o di un V6 come quello montato sulla recente Portofino M da poco più di 600 cavalli.
La chiave di volta saranno le dimensioni, la leggerezza, l’impronta che si vorrà dare al nuovo SUV, perché da questo dipenderanno le performance pure.
Certo il termine di paragone è chiaro: in prestazioni pure dovrà vedersela con la Lamborghini Urus vero nuovo riferimento del settore, un benchmark che sarà stimolante per i tecnici di Maranello.
- smart #3: il SUV Coupé elettrico è sbarcato in Italia - 25 Marzo 2024
- Nuova Suzuki Swift: prova della cinque porte aspirata ed efficiente - 19 Marzo 2024
- Mercedes GLA vs EQA: ibrida o elettrica? - 13 Marzo 2024