in

Nuova Nissan Qashqai arriverà nella primavera 2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Nissan Qashqai sta per arrivare!

La terza generazione di un modello di successo venduto in oltre 3 milioni sta per arrivare, perché ufficialmente la rinnovata Nissan Qashqai debutterà nella primavera 2021

Nuova Nissan Qashqai 2021

Sono in dirittura di arrivo i prototipi che hanno terminato i test di guida, i clienti così potranno visionare le vetture in concessionaria nel 2021. 

Nuova Nissan Qashqai si basa sulla piattaforma CMF-C dell’Alleanza

Un design elegante, una ricca dotazione tecnologica e soprattutto motori efficienti, perché l’inedita piattaforma è predisposta per accogliere unità ibride ed elettriche. 

L’attuale modello ha debuttato in Europa nel 2014 ed è stato venduto in oltre un milione di esemplari 

Nuova Nissan Qashai sarà particolarmente leggera ed efficiente

Per la prima volta in assoluto la scocca è realizzata utilizzando le più leggere e sofisticate tecniche di stampaggio e saldatura, il portellone della Qashqai è in materiale composito, una soluzione che ha permesso un alleggerimento di 2,6 kg!

La percentuale di acciaio ad altissima resistenza è aumentata del 50%, le porte anteriori e posteriori, i parafanghi anteriori ed il cofano motore sono realizzati interamente in alluminio, per un risparmio di 21 kg rispetto al modello precedente. 

La scocca è più leggera di 60 kg rispetto a quella attuale, il tutto si traduce in un innegabile vantaggio in termini di maneggevolezza, sicurezza e comfort. 

Nuova Nissan Qashqai vanta anche un’inedita geometria delle sospensioni. 

Le sospensioni sono di tipo McPherson sulle 4 ruote, su tutti i modelli saranno disponibili cerchi da 20 pollici. 

Tecnicamente due le motorizzazioni disponibili per il rinnovato SUV nipponico

Ci sarà un motore a benzina da 1,3 litri con tecnologia mild-hybrid da 12 V, che utilizzerà una batteria addizionale al Litio installata sotto al pianale ed un generatore a cinghia per il recupero dell’energia in frenata e durante il rallentamento.

Altra novità sarà il sistema e-Power che si comune di un motore elettrico, una batteria ad elevata potenza, un motore a benzina ed un generatore co invertire. 

Per il capitolo sicurezza, sulla terza generazione di Qashqai sarà presente un nuovo sistema ProPilot.

Assisterà il guidatore nelle più svariate situazioni, questa tecnologia è denominata ProPilot con NaviLink, un sistema progettato per ridurre l’affaticamento e lo stress alla guida, grazie ad un’interfaccia molto intuitiva. 

Con ProPilot NaviLink è possibile regolare accelerazione e frenata nella singola corsia quando si viaggia in autostrada.

Le informazioni provenienti dallo sterzo e dalla telecamera aggiornano costantemente la posizione del veicolo, aiutandola a mantenere il centro della corsia. 

“ProPILOT è una delle tecnologie più apprezzate sull’attuale Qashqai, soprattutto per il livello di assistenza offerto al guidatore, che viene aiutato a mantenere una traiettoria lineare e precisa, anche nel traffico intenso, di notte o con il maltempo. Per questo siamo soddisfatti che il nuovo ProPILOT con Navi-link abbia ancora più funzionalità in grado di aumentare il senso di sicurezza e il piacere di guida” ha dichiarato Marco Fioravanti, Vice President Product Planning, Nissan Europe.

Nissan Qashqai 2021

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Volvo - Crash Test Gru 30 metri

Volvo lascia cadere un’auto da 30 metri simulando…

Hennessey Venom F5

Hennessey Venom F5 – Oltre il muro dei 500 km/h?