in ,

Cupra Leon è finalmente arrivata!

Tempo di lettura: 3 minuti

La Cupra Leon è arrivata nei Saloni dei concessionari ed è ufficialmente ordinabile.

La nuova Cupra Leon è stata sviluppata per essere un punto di riferimento nel segmento delle compatte ad alte prestazioni, grazie alla variegata motorizzazione di cui dispone ed in grado di soddisfare le più diverse esigenze.

Cupra Leon

Al lancio, sarà disponibile il nuovissimo motore ibrido plug-in 1.4 e-HYBRID  da 245 CV DSG.

Il powertrain si basa su un motore termico 1.4 TSI da 150CV ed  un motore elettrico da 85 kW, con un pacco batterie agli ioni di litio da 13 kWh e un cambio automatico DSG a 6 rapporti. 

Il motore elettrico è collocato  tra il motore a combustione e la scatola del cambio  con  l’energia inviata dal pacco batterie posizionato davanti all’asse posteriore. Nel complesso, il powertrain è in grado di sviluppare una potenza di 245 CV  con  400 Nm di coppia.

Il sistema ibrido plug-in permette di percorrere 52 km in  completa modalità  elettrica oppure di abbinare l’efficienza dell’elettrico con il motore a combustione a seconda delle modalità di guida e la tipologia del percorso.

La batteria del sistema ibrido plug-in può  essere ricaricata collegandola ad una fonte esterna di energia elettrica.

Per tale operazione necessita di un cavo di ricarica  di tipo mode2 con presa Schuko,  che viene fornito di serie , oppure in opzione può essere richiesto un cavo di ricarica mode3 con connettore Mennekes.

Nei prossimi mesi  Cupra Leon sarà offerta con un inedito propulsore…

Si tratta di un 2.0 TSI  da 245 CV DSG, con il 2.0 TSI  da 300 CV DSG disponibile per la versione hatchback e il 2.0 TSI  da 310 CV DSG 4Drive per CUPRA Leon Sportstourer.

La dotazione di serie di Cupra Leon è valida, con un livello di dotazioni  che la pone al vertice della categoria in termini di infotainment, caratterizzazione estetica, sicurezza e connettività. Ed ecco i cerchi in lega “Exclusive” da 19pollici, gruppi ottici anteriori e posteriori full LED,  spoiler posteriore sportivo, terminali di scarico ben visibili, e battitacco illuminato  con design CUPRA. 

Nell’abitacolo la plancia ospita il Virtual Cockpit da 10,25” ed il  navigatore con display touch da  10” . 

I sedili Bucket  e l’illuminazione interna LED Smart Wraparound accolgono conducente e passeggeri  nel massimo comfort  e sicurezza grazie ai diversi sistemi di assistenza alla guida come  il  controllo dinamico dell’ assetto (DCC), il Lane Assist, il  Front Assist, il  rilevamento stanchezza e chiamata di emergenza eCall.

Grazie a CUPRA Connect, sarà  possibile accedere anche da remoto a tutti i dati della vettura, impostare avvisi di velocità o di superamento di una determinata area, ricevere avvisi antifurto, aprire e chiudere da remoto le porte con il servizio di bloccaggio e sbloccaggio o attivare l’avvisatore acustico e gli indicatori di direzione per trovare, in un parcheggio, più facilmente l’auto.

L’auto può essere ampiamente personalizzata grazie alla lunga lista di optional, come, a titolo non esaustivo, i sedili avvolgenti in pelle nelle tonalità Petrol Blue e Nero,  oppure il volante Racing con pulsanti di avviamento e Drive Profile.

Per le dotazioni di sicurezza, due semplici pacchetti, L e XL, offrono  i sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione: il primo include  l’ACC predittivo, il  Light Assist, il Traffic Sign Recognition, l ‘Exit Assist e Side Assist con Exit Warning.

Il pacchetto XL aggiunge il Travel Assist, l’ Emergency Assist 3.0 ed il volante riscaldato. L’offerta viene completata dal tetto panoramico, dagli airbag per le ginocchia, dall’antifurto volumetrico e dal Vision Plus che include videocamera posteriore e Park Assist. 

I colori disponibili per la carrozzeria della nuova Cupra Leon sono otto!

Due colori opachi , il Blue Petrolio ed il  Grigio Magnetico , due colori speciali,  il Grigio Grafene ed il  Rosso Intenso, tre colori metallizzati, l’ Argento Urban,il  Grigio Magnetico ed il  Nero Midnight e il bianco, tutti disponibili senza sovraprezzo. 

La gamma dei cerchi in lega da 19” offre  la  possibilità di scegliere fra cinque diverse soluzioni, due delle quali sono disponibili in tonalità rame Cupra . La nuova CUPRA Leon 1.4 e-HYBRID 245 CV DSG è offerta ad un prezzo di lancio di 30.275 euro.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mini Electric - Lucca Changes 2020

Mini Electric al Lucca Changes 2020

Cassa Integrazione - Contagi - Stabilimento FCA Melfi

Lo stabilimento Fiat Chrysler di Melfi eccellenza italiana