in ,

Porsche 911 Turbo 2021 – Nessun limite!

Tempo di lettura: 2 minuti

Porsche  911 Turbo 2021 nella sua ultima versione, rimane fedele al suo carattere originale e si presenta con un mix di tradizione e spirito innovativo pronto per nuove sfide.

La sua progenitrice, se così la si vuol chiamare, era alimentata da un propulsore flat-six da tre litri, monoturbo, da 260 CV, la generazione della Porsche 911 Turbo 2021 non accetta compromessi.

Porsche  911 Turbo 2021

Sia nella versione coupè che cabriolet, pur con i caratteristici motori biturbo flat-six offre 40 CV in più rispetto al modello della generazione precedente ed ora è capace di sviluppare 580 CV ed in grado di impiegare 2,8 secondi nello scatto 0- 96 km/h, grazie anche ad una coppia di 750 Nm .

Il motore boxer a sei cilindri da 3.745 cc della Porsche 911 Turbo 2021 è ora dotato di turbocompressori VTG simmetrici con valvole di bypass Wastegate controllate elettricamente.

La coppia viene trasmessa a tutte le quattro ruote tramite un cambio PDK a otto rapporti con una configurazione specifica per il Turbo; la velocità massima rimane invariata a 320 km/h .

E’ stato rivisto anche l’impianto frenante, per adeguarlo all’aumentato carico aerodinamico della vettura; i freni anteriori, in ghisa, misurano ora 408 mm di diametro e  sono larghi 36 mm, mentre nell’assale posteriore i dischi freno hanno una larghezza di 30 mm con un diametro di 380 mm.

Sui dischi le pinze freno sono colorati in rosso.

La vettura può essere dotata, in opzione, dell’assetto sportivo  PASM  che abbassa la vettura di 10 mm offrendo maggiore stabilità nella guida ad alte velocità.

Per chi desidera  personalizzare ulteriormente la propria vettura dal punto di vista aerodinamico, sempre in opzione, è possibile dotare la vettura di PDCC , acronimo di Porsche Dynamic Chassis Control, che consiste in una stabilizzazione antirollio attiva idraulica ed  il sistema frenante ceramico PCCB, acronimo di Porsche Ceramic Composite Brake, con pinze fisse a dieci pistoncini sui dischi anteriori.

La linea della Porsche 911 Turbo 2021 lancia subito l’idea di forza e neanche questa versione rinuncia ad esibire le sue larghe spalle che esaltano ulteriormente le prestazioni di guida.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Chevrolet K5 Blazer

Chevrolet K5 Blazer – Dal concept alla produzione

Lamborghini Lounge Tokyo

Lamborghini Lounge Tokyo – Spazio alla creatività