in

Multe per revisione scaduta: che caos!

Tempo di lettura: 2 minuti

Fioccano le multe per revisione scaduta nonostante una chiara proroga!

La regola  generale  prevede  che  dopo  la prima immatricolazione la vettura deve essere sottoposta a revisione dopo quattro anni e, successivamente, ogni due anni.

Multa revisioni scaduta

Con l’esplosione della pandemia Covid-19, è diventato impossibile rispettare gli obblighi di legge ,  per la limitazione agli spostamenti e la chiusura dei centri di revisione.

In piena emergenza Covid-19 è stato emanato il DPCM del 17 marzo 2020, convertito successivamente in legge, recitava che “ è autorizzata fino al 31 ottobre 2020 la circolazione dei veicoli da sottoporre a revisione entro il 31 luglio 2020”.

In altre parole , le auto con revisione  in scadenza a marzo, aprile, maggio, giugno 2020 possono essere revisionate fino al 31 ottobre 2020, e quindi  gli automobilisti che ricadono in queste situazioni sono liberi di circolare senza subire multe.

E ciò viene confermato anche da due circolari del Ministero degli Interni e del Ministero dei Trasporti.

Ad una lettura più attenta del decreto e delle direttive ministeriali,  potrebbero circolare anche le auto con revisione scaduta in precedenza.

Eppure le forze dell’ordine su disposizioni impartite dai loro comandi continuano a sottoporre a multe le auto prive di revisione con un verbale di 173 euro ed auto sospesa dalla circolazione.

Il tutto con annotazione sul libretto, perché chi viene trovato a circolare con veicolo sospeso in attesa della revisione è punito con una sanzione di 2.000 euro e fermo amministrativo dell’auto per 90 giorni.

In caso  di sanzione  per circolazione senza revisione , è consigliabile fare ricorso al Giudice di Pace, pagando in bolli 43 euro  sulla base del Decreto Cura Italia.

A ricorso inoltrato il Giudice sospende il provvedimento ed in attesa dell’udienza si potrà circolare liberamente ; sarà poi il Giudice a confermare oppure annullare la sanzione in base ad una lettura ed interpretazione personale della norma.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Alfa Romeo Giulietta

Alfa Romeo Giulietta dopo il lockdown arrivano gli sconti!

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio MY2020

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio MY2020