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Porsche 356 3000 RR : la vintage che non ti aspetti!

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Porsche 356 3000 RR è un’auto con carrozzeria originale ma con un diverso propulsore.

Prima di parlare di questo “gioiello”, non guasta  qualche cenno storico.

Porsche 356 3000 RR

La Porsche 356 entrò in produzione nell’ormai lontano 1948 e rimase sul mercato fino al 1966.

Nel corso degli anni si successero numerose versioni  e nel 1959 venne realizzata una  nuova serie , la 356 B-T5.

La 356 B-T5 del 1959, è passata attraverso vari proprietari fino ad arrivare alla Diez Classic che intervenne sulla carrozzeria e sul propulsore:  ampi parafanghi, fiancate molto grandi fino a coprire  gran parte delle ruote posteriori, prese d’aria ed un labbro inferiore ripreso dalla 911S.

La guida venne spostata a sinistra , la carrozzeria venne verniciata in grigio mentre furono conservati  gli interni di colore rosso.

L’auto venne motorizzata con un 6 cilindri da 260 cv  derivato dalla Porsche 930 del 1977.

Ad effettuare una sorta di test drive venne chiamato proprio Röhrl, che, seppur titubante, accettò ed apprezzò talmente l’auto che subito dopo l’acquistò applicando sul cofano quattro distintivi che ricordavano le sue vittorie al Rally di Montecarlo.

Ed ecco la Porsche 356 3000 RR , sigla che fa riferimento alla cilindrata ed alle iniziali del pilota.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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