in

Puritalia Berlinetta : la supercar napoletana!

Tempo di lettura: 2 minuti

Puritalia Berlinetta è uscita dalla matita del designer Fabio Ferrante.

La linea della Puritalia Berlinetta è classica: cofano lungo, grande griglia anteriore, abitacolo arretrato con collocazione anteriore centrale del propulsore, con ampie prese e sfoghi per l’aria, necessarie per raffreddare la meccanica lunga 4,50 mt, larga 1,98 mt  ed alta 1,28 mt .

Puritalia Berlinetta

La vettura è prodotta da una piccola realtà imprenditoriale  napoletana, che già qualche anno fa aveva dato vita ad un’auto, la 427 Roadster, rimasta poi esemplare unico per poter concentrare tutti gli sforzi su questa fuoriserie che riecheggia tanto le auto del passato.

Per il propulsore è stato scelto un motore termico V8 5.0 litri, di origine americana, sovralimentato con compressore e messo a punto seguendo le specifiche tecniche previste dalla normativa italiana. Il propulsore è in grado di sviluppare 750 cv di potenza con una coppia di 878 Nm .

Ad affiancarlo c’è un motore elettrico posteriore che è capace  di sviluppare altri 215 cv ed una coppia di 370 Nm per arrivare così complessivamente  a 965 cv ed una coppia di 1.248 Nm.

La velocità massima, autolimitata, si assesta a 335 km/h, con la capacità di effettuare lo scatto da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi.

Questi valori, veramente stratosferici, sono possibili sia per la potenza complessiva dei due propulsori, sia per l’efficienza del cambio automatico sequenziale a sette marce sia al riuscito contenimento del peso della vettura che è di circa 1.500 kg.

In tutta la realizzazione c’è qualcosa di speciale perché la vettura viene realizzata da una piccola azienda in provincia di Napoli, che si è affidato ad un designer internazionale,  che ha dichiarato : “ Seguire un progetto da zero e curarlo in ogni dettaglio è il sogno di ogni designer. Mi sembra di rivivere il mito delle grandi carrozzerie italiane del passato”.

E si, perché è un sogno veder realizzata la Berlinetta Rosso Vesuvio.

Ma il sogno non si esaurisce qui.

E’ stato dato l’avvio ad un ulteriore progetto per giungere ad una nuova realizzazione denominata “Project SuperVeloce”.

Il progetto affidato ad una nuova divisione la Puritalia Mobility Techonology ha il compito di sviluppare un nuovo concetto di mobilità elettrica su auto superveloci.

Per questo progetto si lavorerà su un propulsore elettrico fornito dalla Yasa mentre tutto il resto sarà completamente sviluppato internamente ed a tal proposito già è stato costituito un team di ricerca che avrà il compito di elaborare una intelligenza artificiale che gestirà batterie, controlli elettronici e tutti i sistemi di sicurezza di bordo.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

McLaren 720S

McLaren 720S : la Super Series da 720 cv!

Nuova Seat Leon

Nuova Seat Leon : anima ibrida!