in ,

Cupra Leon : tre motori turbo benzina ed un ibrido!

Tempo di lettura: 2 minuti

Cupra Leon è dimostrazione di potenza!

Le motorizzazioni offerte dalla Cupra Leon vanno dai tre turbo benzina fino al nuovo ibrido plug-in.

Nel particolare è possibile optare per il classico 2.0 TSI da 245 cv  e 370 Nm di coppia, oppure il 300 cv e 400 Nm di coppia ed ancora il 310 cv con 400 Nm di coppia oltre alla nuova unità e-Hybrid plug-in da 245 cv e 400 Nm di coppia derivante dall’abbinamento del 1.4 TSI da 150 cv con il motore elettrico da 115 cv e con la batteria da 13 kWh.

Cupra Leon

Questa motorizzazione offre 60 km. di autonomia e la batteria si ricarica in un tempo massimo di 3,5 ore dalla rete domestica.

Le motorizzazioni da 245 cv e 300 cv hanno la trazione anteriore con differenziale a controllo elettronico VAQ, mentre la motorizzazione da 310 cv ha la trazione integrale 4Drive.

Tutti i modelli sono dotati di trasmissione automatica DSG con sette rapporti con comando shift-by-wire e paddle al volante.

Tanti piccoli dettagli rendono l’immagine della vettura più sportiva e, conseguentemente più “ cattiva”: pensiamo alle prese d’aria frontali aumentate di dimensioni, oppure ai quattro scarichi cromati color bronzo ed ancora alle minigonne laterali e ai tanti dettagli cromati scuro.

I cerchi sono da 19” ( solo sulla 245 cv sono da 18”) ed offerti in color rame o diamantati con pinze dei freni Brembo color bronzo.

Numerose le varianti di colore della carrozzeria: si và dal “Bianco Candy” al “Magnetic Tech”, oppure al “Nero Midnigt”  o all’ “Argento Urban”; non mancano colori più particolari come il “Rosso Desire” ed il “Grigio Graphene” ed ancora le opache “Magnetic Tech Matt” e  “Petrol Blue Matt”.

Gli interni sono di intonazione prettamente sportiva: innanzi tutto il volante, di taglio sportivo, su cui sono stati apposti diversi comandi. La strumentazione è digitale  con uno schermo da 10” su cui è possibile gestire il Digital Cockpit e l’Infotainment.

Un insieme in linea con l’eleganza e la sportività dell’auto.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Bugatti Chiron

Bugatti Chiron la supersportiva irraggiungibile!

Volvo S60 Plug-in Hybrid

Volvo S60 Plug-in Hybrid: sicura e… autonoma!