in ,

Benzina, Diesel ed elettrica: ecco la nuova Opel Corsa

Tempo di lettura: 2 minuti

Opel Corsa e la classica auto da città, facilmente pareggiabile…

Rispetto alla versione precedente cresce, seppur di poco, e come dimensioni e come capacità di carico: la nuova Opel Corsa è lunga infatti 406 cm. con un bagagliaio da 309 litri.

opel corsa

Al momento del lancio, la nuova compatta tedesca è stata resa disponibile solo con propulsori a benzina e Diesel, mentre per l’elettrica (Corsa-e) si dovrà attendere la prossima primavera.

Le varie versioni disponibili possono benissimo essere associate all’uso che se ne vuol fare dell’auto: se vogliamo usare l’auto nei brevi percorsi e con una percorrenza annua intorno ai 10.000 km., ecco disponibile la Corsa 1.2 benzina da 75 cv.; ma, se a volte, vogliamo pigiare di più il piede sull’acceleratore?

Ecco disponibile la Corsa 1.2 Turbo, resa disponibile in due versioni: la prima da 101 cv e la seconda da 131 cv;  e, se pensiamo di andare su e giù in autostrada?

Ci pensa la 1.5 diesel da 102 cv.. Come innanzi anticipato, dalla prossima primavera sarà disponibile in versione elettrica da 136 cv con possibilità di ricaricare l’auto anche nel box di casa, ovviamente disponendo di una presa di corrente idonea.

Relativamente alla trasmissione,  per ogni motore abbiamo il suo cambio:  alla Corsa 1.2 è associato un cambio manuale a 5 marce, mentre al propulsore 1.2 turbo di 101 cv  e 1.5 diesel è associato il manuale a 6 marce, mentre il cambio automatico sequenziale a 8 rapporti AT8  è associato di serie solo a Corsa 1.2 turbo da 131 cv, oppure in opzione a Corsa 1.2 turbo da 101 cv.

Ma, laddove la Opel non si è risparmiata è stata sugli allestimenti.

Nell’allestimento base (Edition) è provvista di alzacristalli elettrici, climatizzatore, sei airbag, computer di bordo, rilevatore segnali stradali, stanchezza conducente, limitatore di velocità, Lane Keep Assist, sensore anticollisione e rilevamento pedoni.

La Elegance aggiunge cerchi in lega da 16”, proiettori a LED, luci soffuse nell’abitacolo,display Multimedia Touch 17”, sensore luci e pioggia con specchietto retrovisore interno fotosensibile. Sulla GS Line troviamo sedili e pedaliera sportivi e modalità di guida sportiva.

A voi, dunque, la scelta!

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Ford Puma

Ford Puma è pronta per lo sbarco in Italia

Maserati MC20

Maserati avvia i test del suo primo motore elettrico!