Menu

Volkswagen Type 2 diventa elettrica!

Volkswagen Type 2 diventa elettrica.

Volkswagen America ha commissionato allo specialista della conversione di veicoli elettrici della costa occidentale, la EV West , la realizzazione di una Volkswagen Type 2 del 1972 totalmente elettrica.

“La loro passione per la cultura delle auto classiche e l’impegno per le energie rinnovabili ha reso EV West la scelta ideale per questo progetto”, ha affermato Mathew Renna, VP G4, Volkswagen North American Region. “Abbiamo pensato, che il motore della e-Golf è la soluzione perfetta per i nostri veicoli più vecchi. È bello vedere che lo spirito di hot roding continuerà a vivere nell’era elettrica.”

Volkswagen Type 2

Il motore così è stato presto in prestito dalla e-Golf, un’unità che offre così al Transporter un’autonomia di 125 miglia.

Le sospensioni indipendenti dell’originale veicolo tedesco si adattano perfettamente al nuovo motore, del resto anche la trasmissione è stata mantenuta inalterata così come…la trazione.

In sostituzione del quattro cilindri raffreddato ad aria, da 60 cavalli, motore di serie, ora c’è un cuore elettrico!

Le batterie sono contenute all’interno di custodie progettate su misura, rinforzate e ignifughe situate sotto i sedili anteriori e nella precedente posizione del serbatoio del carburante.

Il cambio è di serie rimane, ma ora le modalità di parcheggio e retromarcia, generano energia che va a ricaricare le batterie.

Per mantenere ulteriormente la sua autentica sensazione, l’e-Bus sarà dotato di un contachilometri EV digitale, multifunzione, classico nel cruscotto.

“Siamo molto entusiasti di far parte di questo progetto”, ha affermato Michael Bream, fondatore e CEO di EV West. “La fusione di un modello storico di un marchio iconico con la tecnologia di oggi è solo uno dei molti modi in cui possiamo avvicinarci a un futuro più sostenibile, continuando a godere del nostro ricco patrimonio automobilistico.”

ReporTMotori TV

Newsletter