in ,

Bugatti EB110 GT/SS: un’auto senza compromessi!

Tempo di lettura: 2 minuti

Bugatti EB110 SS

Bugatti è riuscito a produrre un’auto sportiva superlativa nel 1991 con la EB110 .

Sviluppata e creato dall’appassionato da Romano Artioli , la Bugatti EB110 era una vettura unica nel suo genere, avanti anni luce rispetto alla concorrenza.

Creato partendo da zero, senza basarsi su di un modello precedente.

Tutto era nuovo, come il motore V12 da 3,5 litri con quattro turbocompressori!

Un cinque valvole per cilindro che garantiva prestazioni incredibili.

Per la prima volta su di un’auto super sportiva, era stato utilizzato un sistema di trazione integrale in grado di supportare potenze nell’ordine dei 560 – 611 cavalli.

Due versioni, la GT e la sportivissima SS, capaci di oltrepassare l’immaginabile!

La Bugatti EB110 SS raggiungeva i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,3 secondi, per una velocità massima di 351 km / h ( EB110 GT – 342 km/h – 0-100 3,5 secondi)

Un record mondiale per un’auto di serie: ancora oggi, poche vetture riescono a raggiungere simili performance.

Fino al 1995, il modello super sportivo era realizzato a mano a Campogalliano, in Italia, non in Francia.

Questo per ragioni pratiche: altri marchi di auto super sportive come DeTomaso, Ferrari, Maserati e Lamborghini si trovano nelle vicinanze, quindi era disponibile personale qualificato da assumere.

Ma l’ambizioso progetto fallì, anche a causa di un peggioramento della situazione economica.

“L’EB110 è una vera auto super sportiva che si unisce a una vasta stirpe di straordinari modelli Bugatti – uno sviluppo epocale”, afferma Stephan Winkelmann, Presidente di Bugatti.

Con solo 128 (96 GT e 32 SS) veicoli prodotti in serie e un prezzo di partenza di 450 milioni di lire italiane e 550 milioni di lire italiane, la EB110 GT e la EB110 SS erano riservati a una clientela molto esclusiva.

Technical specifications – Bugatti EB110 GT

Engine 3.5-litre V12, 60-valve, water-cooled
Supercharging four IHI turbochargers with charge-air cooling
Output 560 hp / 411 kW at 8,000 rpm (EB 110 GT)
611 hp / 450 kW at 8,250 rpm (EB 110 SS)
Torque 611 Nm at 4,200 rpm (EB 110 GT)
650 Nm at 4,200 rpm (EB 110 SS)
Transmission manual 6-speed transmission
Drive permanent all-wheel drive
Acceleration 3.5 s from 0 to 100 km/h (EB 110 GT)
3.3 s from 0 to 100 km/h (EB 110 SS)
Vmax 342 km/h (EB 110 GT)
351 km/h (EB 110 SS)
Fuel consumption approx. 13.5 l/100 km
Unladen weight 1,570 – 1,735 kg
Length 4,400 mm
Width 1,940 mm
Height 1,125 mm
Wheelbase 2,550 mm
Tyres 245/40 ZR 18 front / 325/30 ZR 18 rear
Period of production 1991-1995
Units 128 vehicles in total, incl. approx. 96 EB 110 GT, 32 EB 110 SS
Price from ITL 450 million
Range Rover Evoque

Range Rover Evoque SE D180 AWD Auto: pura classe!

Nuove Triumph Rocket 3 R e Rocket 3 GT