Bugatti è riuscito a produrre un’auto sportiva superlativa nel 1991 con la EB110 .
Sviluppata e creato dall’appassionato da Romano Artioli , la Bugatti EB110 era una vettura unica nel suo genere, avanti anni luce rispetto alla concorrenza.
Creato partendo da zero, senza basarsi su di un modello precedente.
Tutto era nuovo, come il motore V12 da 3,5 litri con quattro turbocompressori!
Un cinque valvole per cilindro che garantiva prestazioni incredibili.
Per la prima volta su di un’auto super sportiva, era stato utilizzato un sistema di trazione integrale in grado di supportare potenze nell’ordine dei 560 – 611 cavalli.
Due versioni, la GT e la sportivissima SS, capaci di oltrepassare l’immaginabile!
La Bugatti EB110 SS raggiungeva i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,3 secondi, per una velocità massima di 351 km / h ( EB110 GT – 342 km/h – 0-100 3,5 secondi)
Un record mondiale per un’auto di serie: ancora oggi, poche vetture riescono a raggiungere simili performance.
Fino al 1995, il modello super sportivo era realizzato a mano a Campogalliano, in Italia, non in Francia.
Questo per ragioni pratiche: altri marchi di auto super sportive come DeTomaso, Ferrari, Maserati e Lamborghini si trovano nelle vicinanze, quindi era disponibile personale qualificato da assumere.
Ma l’ambizioso progetto fallì, anche a causa di un peggioramento della situazione economica.
“L’EB110 è una vera auto super sportiva che si unisce a una vasta stirpe di straordinari modelli Bugatti – uno sviluppo epocale”, afferma Stephan Winkelmann, Presidente di Bugatti.
Con solo 128 (96 GT e 32 SS) veicoli prodotti in serie e un prezzo di partenza di 450 milioni di lire italiane e 550 milioni di lire italiane, la EB110 GT e la EB110 SS erano riservati a una clientela molto esclusiva.
Technical specifications – Bugatti EB110 GT
Engine | 3.5-litre V12, 60-valve, water-cooled |
Supercharging | four IHI turbochargers with charge-air cooling |
Output | 560 hp / 411 kW at 8,000 rpm (EB 110 GT) |
611 hp / 450 kW at 8,250 rpm (EB 110 SS) | |
Torque | 611 Nm at 4,200 rpm (EB 110 GT) |
650 Nm at 4,200 rpm (EB 110 SS) | |
Transmission | manual 6-speed transmission |
Drive | permanent all-wheel drive |
Acceleration | 3.5 s from 0 to 100 km/h (EB 110 GT) |
3.3 s from 0 to 100 km/h (EB 110 SS) | |
Vmax | 342 km/h (EB 110 GT) |
351 km/h (EB 110 SS) | |
Fuel consumption | approx. 13.5 l/100 km |
Unladen weight | 1,570 – 1,735 kg |
Length | 4,400 mm |
Width | 1,940 mm |
Height | 1,125 mm |
Wheelbase | 2,550 mm |
Tyres | 245/40 ZR 18 front / 325/30 ZR 18 rear |
Period of production | 1991-1995 |
Units | 128 vehicles in total, incl. approx. 96 EB 110 GT, 32 EB 110 SS |
Price | from ITL 450 million |
- Sicurezza in moto: dall’assicurazione alla manutenzione del mezzo - 10 Maggio 2025
- Guida completa al servizio noleggio furgone - 7 Aprile 2025
- Il mercato delle auto usate Volkswagen: tendenze e consigli - 24 Marzo 2025