in ,

Audi presenta novità interattive al CES di Las Vegas

Tempo di lettura: 3 minuti

audi CES las Vegas

Audi presenta una futuristica e coinvolgente tecnologia per l’entertainment on board grazie a Marvel’s Avengers: Rocket’s Rescue Run , un’esperienza di realtà virtuale dedicata ai passeggeri posteriori che trae origine dalla collaborazione con Disney Games e Interactive Experiences.

Indossando i visori VR, gli occupanti del divanetto di Audi e-tron vengono proiettati in una rappresentazione fantastica dello spazio siderale.

Audi e-tron si tramuta così nell’astronave dei Guardiani della Galassia, mentre i passeggeri posteriori viaggiano attraverso un campo d’asteroidi insieme a Rocket, personaggio che apparirà nel film Marvel Avengers: Endgame , atteso al debutto nel corso della primavera 2019.

Ogni movimento della vettura viene replicato in tempo reale nel mondo digitale. Se l’auto affronta una curva stretta, il passeggero vira nella realtà virtuale attorno a una nave spaziale nemica.

Se Audi e-tron accelera, il convoglio spaziale si adegua.

Perché questo nuovo format d’intrattenimento possa affermarsi rapidamente sul mercato, Audi ha adottato un nuovo approccio: la Casa dei quattro anelli ha partecipato alla creazione della start-up holoride, di cui detiene una quota di minoranza attraverso la controllata Audi Electronics Venture GmbH.

La start-up si è assunta il compito di implementare la nuova tecnologia, di cui detiene licenza commerciale. Holoride adotterà una piattaforma aperta così da permettere a più costruttori e sviluppatori di creare e arricchire ulteriori forme di realtà estesa.

Dai videogiochi alle avventure subacquee, dall’esplorazione dello spazio alle visite didattiche nelle città storiche sino “all’immersione” nella circolazione sanguigna, gli scenari offerti dal mondo virtuale sono pressoché illimitati. Holoride fornirà un kit di sviluppo software che funga da interfaccia per il trasferimento dei dati del veicolo nella realtà estesa, così da permettere agli sviluppatori di creare mondi che possano essere vissuti on board mediante tutti i sensi. Dato che l’esperienza visiva e la percezione fisica da parte dell’utente sono sincronizzate, anche contenuti convenzionali come film, web series o presentazioni possono essere visionati riducendo il rischio di soffrire di mal d’auto.

Già entro i prossimi tre anni, holoride intende lanciare sul mercato quest’inedito format d’intrattenimento riservato ai passeggeri posteriori mediante visori VR comunemente reperibili in commercio.

Nel lungo termine, l’espansione della connettività Car-to-X, vale a dire tra vettura e infrastrutture, farà sì che le condizioni del traffico diventino parte dell’esperienza on board: le soste al semaforo si tramuteranno in ostacoli inaspettati all’interno di un gioco oppure in occasioni per un breve quiz durante un programma didattico.

Audi e i Marvel Studios collaborano sin dalla fondazione del Marvel Cinematic Universe, complice l’apparizione di Audi R8 in Iron Man, nel 2008. B

asandosi su questa relazione di lunga data, la Casa dei quattro anelli e Disney Games e Interactive Experiences hanno dato vita al format d’intrattenimento Marvel’s Avengers: Rocket’s Rescue Run per dimostrare come i passeggeri posteriori possano vivere un’esperienza di viaggio unica grazie alla più innovativa tecnologia virtuale.

Audi, Marvel e Disney Games e Interactive Experiences celebrano il decimo anniversario dei Marvel Studios con un’esperienza nel mondo Avengers che abbina contenuti di fama planetaria e raffinate soluzioni tecnologiche” – ha affermato Mike Goslin, vice presidente di Disney Games e Interactive Experiences. “Sebbene questa demo destinata al CES sia stata sviluppata a scopo puramente esplorativo, nutriamo il massimo interesse nei confronti di qualsiasi format d’intrattenimento possa migliorare le trame e il coinvolgimento nei nostri mondi”.

Scritto da admin

Ludica e tecnologica? Ecco la nuova BMW Serie 7

L’ultimo Samurai: Subaru WRX STI S209