in , ,

Opel Grandland X Ultimate: look da off-road, contenuti da ammiraglia

Tempo di lettura: 5 minuti

Opel Grandland X UltimatePunta a conquistare il consenso del pubblico più esigente la nuova Grandland X Ultimate, la nuova proposta di casa Opel che si rivolge a chi cerca prestazioni ma anche comfort.

Nelle bellissima cornice di Bilbao, gli specialisti di casa Opel , illustrano alla stampa specializzata, prima del test drive, caratteristiche ed innovazione a bordo della nuova Grandland X Ultimate .

Martin Golka (International Product Communications Opel): “San Sebastian è una delle città più felici al mondo, secondo il National Geograpic, una cornice ideale, perfetta, per presentare il nuovo Opel Grandland X Ultimate . La nuova motorizzazione top di gamma, consuma pochissimo, al contrario di San Sebastian, cittadina famosa per la sua arte culinaria: ecco, Opel Grandland X Ultimate , nonostante il suo propulsore di grande cubatura, vanta bassissimi consumi. Due motorizzazioni per questa vettura, non erano sufficienti, così per effetto della forte domanda da parte dei clienti europei, Opel ha deciso di lanciare, a ridosso del nuovo Grandland X la versione Ultimate. Questa nuovo SUV è spinto da un motore da 177 cavalli, abbinato ad un efficiente cambio automatico  ad 8 rapporti”.

Peter Seitz, Product Manager Compact Cars Opel: “Grandland X è l’ultimo membro della famiglia SUV di casa Opel, una vettura intelligente, con un aspetto off-road e con uno spazio per cinque persone. Completa la sua dotazione di accessori, perché dispone delle migliori tecnologie presenti oggi sul mercato. A partire dall’anteprima mondiale dello scorso Salone di Francoforte, sono state circa 70.000 le unità vendute! Un fattore di successo, non è solo il numero totale di vendite raccolto, ma è la sua qualità: il successo di Grandland sta superando ogni aspettativa. Due terzi della clientela Grandland X opta per il livello più lussuoso, scegliendo tra gli optional, i sedili AGR ed i fari AFL. L’allestimento Ultimate unisce tutte queste peculiarità: una versione dall’eccellente rapporto prezzo / qualità!  Riconoscibile esternamente per i cerchi specifici da 19 pollici e per il tetto con le barre longitudinali, l’abitacolo vanta numerose soluzioni utili e all’avanguardia.  Sulla Ultimate è presente la telecamera 360 gradi, il navigatore ad alta definizione e l’impianto audio Denon ( otto altoparlanti + subowoofer). Grande attenzione è stata posta ai sistemi di sicurezza: tutta la più moderna tecnologia della guida assistita è presente su questa versione: dai sedili reclinabili 60/40 al doppio piano di carico, dai sedili e volante riscaldabile al portellone richiudibile elettricamente. Il sistema di intrattenimento centrale supporta Apple CarPlay ed Android Auto, nell’abitacolo sono presenti due porte USB, il sistema di ricarica wireless e persino il tetto panoramico in vetro, per una luminosità interna, perfetta. Grandland è una scelta intelligente per i clienti per via della sua tecnologia e funzionalità, ai massimi livelli. Unitamente all’allestimento Ultimate ed al nuovo propulsore da 177 cavalli, elevata è la qualità degli assemblaggi”.

Un Diesel top di gamma
Gli ingegneri Opel, hanno provato per migliaia di chilometri la combinazione del motore da 177 cavalli unitamente alla trasmissione automatica ad 8 rapporti: si tratta di un cambio innovativo, dall’attrito ridotto, con un convertitore di coppia ottimale, che grazie alla tecnologia quick-shift, assicura cambi di marcia rapidi e fluidi.
Il nuovo motore 2 litri Diesel è dotato di turbina a geometria variabile con contralbero bilanciato e sistema SCR allo scarico.
Questo Diesel rispetta l’ambiente e la normativa antinquinamento Euro 6D.
Interessanti le sue performance: 130 kW /177 cavalli, con una coppia massima di 400 Nm a partire dai 2.000 giri al minuto: valori che si traducono in una velocità massima di 214 km/h ed in una accelerazione 0-100 km/h in 9,1 secondi!
Prestazioni elevate che non si ripercuotono sull’efficienza del motore: il consumo medio per 100 km è di 5 litri, valori calcolati secondo inuovo sistema di rilevamento / ciclo, NDEC.

Progettare un veicolo leggero è stato uno degli obiettivi fondamentali dei tecnici Opel, sulla nuova Grandland X: il peso è di 1.600 kg con un rapporto peso / potenza di 8,1 kg / cv, valore che ne fa uno dei SUV più leggeri nel segmento C.
Interessante è anche un altro dato: la capacità di traino è di circa 2.000 kg!

Sviluppo delle motorizzazioni
Durante l’anno il 1,6 Diesel sarà sostituito da un motore da 1,5 litri da 100 e 130 cavalli con possibilità di scegliere anche la trasmissione automatica ad otto rapporti, cambio che sarà disponibile a fine anno anche sul milledue benzina. Sempre a fine anno sarà disponibile anche un motore da 1,6 litri e 180 cavalli, il più performante della gamma.
Per il prossimo anno, è previsto l’arrivo di una versione ibrida – plugin: la Grandland X PHE-V , SUV che si caratterizzerà per il motore a benzina ed elettrico, con una potenza ai vertici della categoria e trazione integrale.

Programma di lancio in Italia

Andrea Leandri Responsabile Marketing Opel Italia: “Nel mercato italia, grazie anche all’ingresso di Opel in PSA, nei primi due mesi del 2018, il gruppo ha raggiunto una quota tale, da divenire, il primo costruttore estero operante in italia, nel mercato dell’automotive.  Con ingresso del Crossland X e Grandland X, vetture che hanno affiancato la Mokka X, la gamma Opel è cresciuta del 46%, grazie alla versione ROCKS.  In Italia, la crescita dei SUV è impressionante, basti pensare che una vettura su tre, rappresenta questa configurazione.  Partiti nel 2013, con Mokka, Opel ha consegnato in totale oltre 27.000 unità nel solo segmento dei SUV: Grandland X ha accolto già 8.000 ordini! Tre le versioni di Grandland X disponibili in Italia: Advance, Innovation ed Ultimate“.

Prezzi
La nuova Opel Grandland X Ultimate con il motore 2 litri diesel, già equipaggiato dal cambio automatico 8 marce, sarà proposta in Italia ad un prezzo di listino di 38.900 € ma l’equipaggiamento Ultimate, estremamente completo, parte da 32.400 €. Il diesel 2 litri con cambio automatico 8 marce è disponibile anche sulla versione Innovation a 34.700 €. La vettura è già ordinabile e disponibile nelle concessionarie ufficiali.

Prova su strada
Potente, comoda, silenziosa, la nuova Opel Grandland X Ultimate, rispecchia tutto quanto si potrebbe cercare da una vettura di segmento superiore.
Grazie all’arrivo del nuovo motore 2 litri, Turbodiesel, si può contare su di una cospicua dose di potenza, sempre e comunque; la poderosa coppia motrice (400 Nm disponibili a partire dai 2.000 giri al minuto), unitamente alla velocità del nuovo cambio automatico, consente sorpassi agevoli e rapidi. Buona la tenuta di strada, il rollio è contenuto, nei rapidi cambi di direzione, il peso non incide sulla stabilità della vettura, che rimane sempre eccellente. Freni potenti, la corsa è relativamente breve; il volante preciso, consente di impostare le traiettoria con una fedeltà disarmante. Completa la strumentazione, il computer di bordo presente numerose informazioni, così come potente è l’impianto audio Denon, dotato di bassi profondi ed acuti cristallini.
Sicuramente la nuova Opel Grandland X Ultimate è un SUV che va scoperto, guidato e gustato, nei lunghi trasferimenti autostradali, quando gli innovativi sistemi di ausilio alla guida, regalano al guidatore e passeggeri, una sicurezza tale, da far venire voglia di intraprendere, sempre nuovi viaggi.
Brava Opel!

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Spazio e versatilità in tutta sicurezza a bordo della Hyundai i30 Wagon

Mercedes-AMG GT R safety car del Campionato Mondiale di F1 2018