in ,

Debutta sulla nuova XC40 il tre cilindri di Volvo Cars

Tempo di lettura: 2 minuti

volvo xc40Volvo Cars , la Casa automobilistica specializzata in vetture di lusso, ha presentato oggi in anteprima il suo nuovo motore Drive-E a tre cilindri sulla XC40 , l’auto con cui la Casa fa il suo primo ingresso nel segmento dei SUV compatti di lusso.

Il nuovo propulsore è la prima unità a tre cilindri prodotta dalla Casa automobilistica nei suoi 91 anni di storia.

Il nuovo tre cilindri benzina a iniezione diretta da 1.5 litri è stato realizzato internamente utilizzando la stessa struttura modulare dei propulsori Drive-E a quattro cilindri di Volvo . L’unità a tre cilindri è abbinata a una trasmissione a sei velocità, mentre il prossimo anno sarà disponibile, su richiesta, anche la variante a otto rapporti.

Coerentemente con la strategia di continuo miglioramento delle economie di scala perseguita da Volvo Cars, il propulsore verrà prodotto sulle stesse linee su cui vengono realizzati i quattro cilindri diesel e benzina della Casa svedese.

“Il nostro nuovo tre cilindri rappresenta un’entusiasmante novità ingegneristica per la XC40 e per Volvo Cars in generale,” ha dichiarato Alexander Petrofski, Senior Director del Cluster 40 di Volvo Cars. “Questo motore dalla struttura compatta ci garantisce la flessibilità di cui abbiamo bisogno per poter offrire ulteriori varianti di motorizzazione agli acquirenti della XC40.”

Per ampliare la gamma di motorizzazioni offerte per la XC40 , al nuovo motore sono state aggiunte anche le unità Volvo già esistenti, ovvero il diesel D3 da 150 CV e il T4 benzina da 190 CV.

Il nuovo tre cilindri è stato inoltre espressamente progettato per consentirne l’integrazione nelle vetture ibride plug-in Twin Engine. Un sistema di propulsione ibrido e un’opzione di alimentazione esclusivamente elettrica saranno disponibili in un secondo tempo per la XC40 .

Gli acquirenti della XC40 possono al momento scegliere fra diversi livelli di allestimenti: il livello base, le varianti di lancio Momentum e R-Design , più la nuova e lussuosa variante Inscription.

Gli allestimenti Inscription includono, per quanto riguarda l’esterno della vettura, cerchi di diverse dimensioni – 18”, 19” o 20” -, piastre paracolpi esclusive, griglia a nido d’ape e finestrini cromati e tinte della carrozzeria dedicate. Internamente, l’allestimento Inscription prevede un pomello del cambio in cristallo dal design innovativo e suggestivi dettagli in legno, introdotti per la prima volta da Volvo sul pluripremiato SUV medio XC60 .

Chi sceglie una XC40 potrà inoltre sbizzarrirsi scegliendo fra numerosissimi accessori quali i cerchi in lega neri taglio diamante da 21” e il nuovo kit di personalizzazione che include piastre paracolpi in acciaio inox spazzolato e terminali di scarico doppi integrati.

“La nuova XC40 è una vettura giovane che risulta perfetta per chi ha un forte senso di individualità,” ha aggiunto Alexander Petrofski. “Vogliamo dare ai nostri clienti la possibilità di esprimere la propria personalità come desiderano – con discrezione o in altro modo – e perciò desideriamo offrire loro più scelta, sia in termini di prestazioni che di stile.”

Scritto da admin

Nuova quattro porte Mercedes-AMG GT Coupé

Grazie alla nuova architettura, pronta la quinta generazione di Opel Combo