in ,

Renault Espace 2017: eleganza, benessere a bordo e piacere di guida

Tempo di lettura: 7 minuti

Renault espace 2017Ancora più eleganza, benessere a bordo e piacere di guida per la portabandiera dell’alto di gamma Renault : la Espace .

Lanciata nel 2015, la quinta generazione di Espace si evolve ancora con la versione Model Year 2017 che, commercializzata in Europa, consolida i punti forti del suo DNA:

  • L’esperienza di vita a bordo si arricchisce grazie alle nuove dotazioni di comfort e all’aggiornamento del sistema multimediale R-LINK 2, ormai compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.
  • La gamma si estende con la nuovissima motorizzazione benzina Energy TCe 225 associata alla trasmissione automatica EDC a 7 rapporti. Questo nuovo motore, sviluppato in collaborazione con Renault Sport, eroga una potenza di 225 CV (165 kW) e una coppia di 300 Nm.
  • Offre maggiore piacevolezza di guida con accelerazioni e riprese potenziate rispetto alle prestazioni del motore Energy TCe 200 che sostituisce.
  • Consumi ed emissioni restano contenuti, con 6,8 litri/100 km per 152 grammi di CO2/km (ciclo NEDC – New European Driving Cycle).
  • La nuova motorizzazione Energy TCe 225 EDC è disponibile in Italia con gli allestimenti Intens e Initiale Paris

Nuovo look e più comfort

Espace consolida il suo carattere con una nuova proposta di cerchi:18 pollici Argonaute, in sostituzione dei 18 pollici Lapiaz.

Accogliente fin dal primo impatto grazie all’ampia apertura delle porte e alla cinematica di benvenuto dello schermo R-LINK 2, Espace migliora la piacevolezza dell’abitacolo con nuove dotazioni:

sedili anteriori ventilati, nuove luci LED per l’aletta parasole, il vano portaoggetti e il contenitore disponibile sotto il bracciolo centrale.

Un abitacolo high-tech e connesso

Renault espace 2017Sinonimo di alto di gamma e innovazione, Espace dispone di un abitacolo high-tech, in cui la tecnologia si mette al servizio dell’ergonomia, del benessere e della sicurezza. Con lo sviluppo della piattaforma di mobilità e servizi connessi di nuova generazione Renault EASY CONNECT, Espace MY2017 arricchisce l’esperienza dei suoi occupanti con nuove funzioni di connettività:

La proiezione dello smartphone, per utilizzare sullo schermo R-LINK2 le applicazioni del telefono adattabili alla guida: telefonia, messaggi, navigazione e musica. Questa funzione è compatibile sia con Apple CarPlay, per gli iPhone, sia con Google Android Auto, per gli smartphone con sistema operativo Android.

Senza dimenticare le tecnologie già presenti nella gamma, come:

Il comando elettrico shift by wire della leva del cambio che gestisce la trasmissione EDC, conferendole fluidità di movimento. Gli schermi al 100% digitali che comprendono il display TFT configurabile del cruscotto, l’Head-up Display (HUD) e lo touchscreen capacitivo verticale R-LINK 2 da 8,7 pollici. Il sistema audio Bose Surround System con 12 altoparlanti e tecnologia Centerpoint 2, di cui possono beneficiare tutti gli occupanti del veicolo. Queste dotazioni completano i sistemi di assistenza alla guida (ADAS – Advanced Driver-Assistance Systems) già proposti da Espace. Accessibili dallo schermo R-LINK 2, consentono di:

  • Offrire sicurezza, con il Cruise Control adattivo-e la frenata attiva di emergenza.
  • Avvertire, con l’allarme per superamento della linea della corsia, l’allarme di distanza di sicurezza, il sensore di angolo morto e il sistema di riconoscimento della segnaletica.
  • Facilitare, con la commutazione automatica di abbaglianti / anabbaglianti, i sensori di parcheggio anteriori, posteriori, laterali, la Parking Camera e l’Easy Park Assist per il parcheggio automatico. Guida dinamica e personalizzata Espace deve il suo inimitabile comportamento su strada e l’estremo comfort all’associazione di diverse tecnologie d’avanguardia.

Renault espace 2017Sempre attivo, il telaio 4CONTROL gestisce la direzione di sterzata delle ruote posteriori: fino a 50 km/h*, nel senso opposto rispetto alle ruote anteriori per un miglior angolo di sterzata e maggiore maneggevolezza; al di sopra di tale velocità, nello stesso senso delle ruote anteriori, per una precisione di guida e una sicurezza ottimali.

Le sospensioni pilotate, invece, agiscono sulla dimensione verticale della guida, adattando continuamente – fino a cento volte al secondo – la risposta degli ammortizzatori in funzione di vari parametri: condizioni della strada, condizioni dinamiche, azioni sullo sterzo, ecc.

Queste tecnologie – così come tutte le altre dedicate al piacere di guida e della vita a bordo – sono gestite dal sistema MULTI-SENSE, a cui si accede molto facilmente dallo schermo R-LINK 2. Quattro modalità preprogrammate (Eco, Confort, Neutre, Sport) e una modalità completamente personalizzabile (Perso) permettono di selezionare le sensazioni desiderate, a livello sia della guida che dell’ambiente interno.

*in modalità Comfort (60 km/h in modalità Neutre e 70 km/h in modalità Sport).

Spirito Lounge e tanti aspetti pratici 7 posti in business class

Familiare per eccellenza con i suoi 7 posti, Espace rivendica anche uno spirito “lounge” per consentire ai suoi occupanti di viaggiare in business class. Per questo offre: sedili anteriori di dimensioni ideali, dalla forma avvolgente con poggiatesta più ampi, regolazioni elettriche per alzare la seduta e modificarne l’angolazione, per l’inclinazione dello schienale e l’appoggio lombare (fino a 6 posizioni memorizzabili), seconda fila di sedili individuali tutti identici, terza fila di sedili ribaltabili a scomparsa nel pianale, per liberare uno spazio di carico piatto fino a 2.101 dm3 VDA.

Modularità e praticità

Espace MY2017 non rinuncia alla praticità per accogliere passeggeri e bagagli. A tale scopo può contare su due innovazioni principali:

  • Modularità One Touch, per ripiegare su richiesta, tutti insieme o singolarmente, i sedili di seconda e terza fila. Questa operazione si effettua semplicemente con tre modalità di comando: dallo schermo R-LINK 2 della consolle centrale; dagli appositi comandi del bagagliaio, dalla leva manuale posta sul lato di ogni sedile.
  • Portellone motorizzato, che si aziona tramite la card Renault, l’apposito comando sul portellone stesso o sul cruscotto oppure con la modalità apertura mani libere (a seconda delle versioni). In questo caso, è possibile accedere al bagagliaio anche quando si hanno le mani occupate: basta passare il piede sotto il paraurti posteriore per ottenere l’apertura del portellone.

Un motore da 1.8 litri di nuova generazione basato sul know-how dell’Alleanza

Renault espace 2017Al posto della motorizzazione Energy 1.6 TCe 200 EDC, Espace è dotato nella versione MY2017 di un’inedita unità benzina battezzata Energy TCe 225 EDC.

È la seconda volta che questo motore entra in scena nella gamma del Gruppo Renault, dopo Nuova Alpine A110, sotto il cui cofano eroga ben 252 CV. Questo motore 4 cilindri da 1.8 litri (1.798 cm3) proviene dalla banca di organi dell’Alleanza Renault- Nissan.

Sviluppato da Renault Sport

Gli ingegneri di Renault Sport si sono associati a quelli di Renault per sviluppare questa versione specifica da 225 CV destinata a Espace MY2017.

Su una base simile a quella del propulsore Energy TCe 200 EDC, hanno cercato di offrire più performance e maggiore piacere di guida aumentando la cilindrata e intervenendo sul circuito di aspirazione dell’aria. Si sono anche impegnati per mantenere il miglior equilibrio possibile con i consumi. Per questo, gran parte del lavoro si è focalizzato sull’ottimizzazione del turbocompressore e del sistema di iniezione diretta.

La caccia al “sovrappeso” ha innescato riflessioni per consentire a Espace MY2017 di mantenere uno dei suoi principali vantaggi competitivi e portare il rapporto peso / potenza a 7,2 kg/CV. Nel complesso, l’aumento di peso rispetto al precedente Energy TCe 200 EDC è inferiore a 5 kg.

Secondo gli standard del Gruppo Renault

Il nuovo motore Energy TCe 225 EDC è conforme agli standard prestazionali del Gruppo Renault, in particolare in termini di affidabilità e rispetto dell’ambiente.

Associa un sistema di recupero energetico in frenata (ESM – Energy Smart Management) a un sistema Stop & Start, che gli consentono di vantare il label Energy. Soddisfa i requisiti della norma antinquinamento europea Euro 6b.

Un supplemento di potenza e di coppia

La nuova unità Energy TCe 225 EDC migliora la dinamica e il piacere di guida del motore benzina alto di gamma di Espace MY2017. L’incremento dei valori di potenza e coppia si attesta rispettivamente a +12,5% e +15%.

La potenza tocca i 225 CV (165 kW) a 5.600 giri/minuto e la coppia rappresenta 300 Nm in un range più ampio, che va da 1.750 a 5.000 giri/minuto.
Questa motorizzazione consente di ottenere prestazioni di alto livello passando da 0 a 100 km/h in soli 7,6 secondi (-1 secondo vs. Energy TCe 200 EDC).
Altre performance degne di nota: 400 m da fermo in 15,6 secondi (-0,8 secondi) e 1.000 m da fermo in 28,1 secondi (-1,4 secondi).

I vantaggi del cambio EDC7

Renault espace 2017Nella gamma Espace MY2017, la nuova motorizzazione Energy TCe 225 EDC è esclusivamente associata al cambio automatico EDC 7 rapporti.
Il cambio EDC7 conserva la stessa spaziatura corta della motorizzazione Energy TCe 200 EDC. I parametri di passaggio dei rapporti sono stati invece adattati ai nuovi valori di potenza e coppia della motorizzazione Energy TCe 225 EDC, soprattutto per mantenere un’ottima flessibilità in ripresa.
Con questa motorizzazione, Espace MY2017 si accontenta di 5,7 secondi per passare da 80 a 120 km/h in sesta (-1 secondo vs. Energy TCe 200 EDC).

Consumi contenuti

L’incremento dei valori di potenza e coppia e, di conseguenza, il miglioramento della dinamicità del motore e del piacere di guida non sono stati ottenuti a scapito dei consumi.

In base al ciclo NEDC, Espace Energy TCe 225 EDC è omologato per 6,8 litri/100 km e 152 grammi de CO2/km. Tali valori rappresentano un aumento moderato, pari all’8,5% rispetto alla precedente motorizzazione Energy TCe 200 EDC (6,2 litri/100 km e 140 grammi di CO2/km). In condizioni reali di guida, grazie al miglioramento del livello e della disponibilità della potenza e della coppia, l’aumento rilevato è di appena 0,1 litri/100 km.

Ovviamente, Espace MY2017 continua a essere la referenza per la dinamicità e il piacere di guida grazie ai suoi punti forti, come il telaio 4CONTROL con sospensioni pilotate e il sistema personalizzabile MULTI-SENSE. Espace MY2017 è in vendita in Italia a partire da € 33.800.

Scritto da admin

Assetto Ohlins Road&Track per Ford Escort Cosworth

ferrari goodwood

GOODWOOD FOS – I Piloti e le vetture della Ferrari pronti a dare spettacolo