in , ,

Mazda MX-5 2.0 Sport: leggerezza e divertimento assicurato

Tempo di lettura: 3 minuti

mazda,mazda mx-5,mx-5,nuova mazda mx-5,nuova mx-5Un mito che si rinnova, un cult che con il passare del tempo non ha perso la sua vera identità, la nuova Mazda MX-5 punta al massimo divertimento di guida, potendo contare su di un corpo leggero ed un cuore, aspirato, che regala sempre forti emozioni.

Non punta ad esser ciò che non è, ha un equilibro puro, contenuti di spessore ed un’anima che è di quelle pure, merito del peso ridotto, poco più di 1000 chili, e di un propulsore, che nonostante l’assenza del turbo, ha coppia e potenza in abbondanza: Mazda MX-5 è una cabrio pura!

Sguardo europeo, contenuti orientali
Sin dal primo sguardo, la nuova Mazda MX-5 affascina per via di un frontale moderno ed equilibrato, i nuovi fari, piccoli, rastremati, lasciano spazio ad un cofano motore importante.
Viste anche le ridotte dimensioni di questa spider, 3,92 metri di lunghezza, per una larghezza che sfiora il metro ed ottanta centimetri, il look nel suo insieme è di quelli, da trattenere il fiato!
Ha propozioni da vera spider, nella vista laterale tutto l’equilibrio di questa semplice due posti risalta, grazie a nervature appena accentuate ed a un posteriore che ospita i gruppi ottici a LED. Degno di nota il doppio terminale di scarico laterale, un tocco da very old style.
Non c’è nulla di esagerato nella sua linea, non c’è elemento stilistico che sia appariscente, Mazda MX-5 risalta nel suo esser concreto: dai contenuti al design esterno.
Funzionale l’apertura e chiusura della capote in tela, bastano due semplici “tocchi” per godersi emozioni a cielo aperto, con una linea, nel caso si scelga di viaggiare a cielo aperto, davvero coinvolgente.

mazda,mazda mx-5,mx-5,nuova mazda mx-5,nuova mx-5Interni in puro stile Mazda
L’abitacolo rispecchia la semplicità del design che da sempre contraddistingue i modelli Mazda: tutto è orientato al massimo piacere di guida, con il volante dalle ridotte dimensioni e la strumentazione principale che ospita grandi strumenti analogici, il contagiri come di consueto sulla MX-5, è posto al centro.
Complete le indicazioni del computer di bordo, mentre all’estrema destra troviamo il contachilometri.
Perfetto per leggibilità il display del sistema di intrattenimento centrale, sul tunnel centrale sono posti i comandi, a rotazione, che ne permettono una veloce navigazione.
L’impianto audio, firmato Bose, spicca per purezza e qualità, con gli altoparlanti posti all’interno dei poggiatesta: il sound è puro, limpido, con bassi profondi ed alti cristallini.
Da riferimento il cambio, la posizione della leva è pressoché perfetta, così come l’escursione, gli innesti sono rapidi, assolutamente uno dei manuali più azzeccati in commercio.
I sedili assicurano un comfort notevole, belli da vedere, trattengono bene il corpo e sono rivestiti, in morbida pelle ed Alcantara.

mazda,mazda mx-5,mx-5,nuova mazda mx-5,nuova mx-5Un due litri, aspirato, che ama viaggiare in alto
La versione da noi provata è la 2.0 Sport, un modello che è spinto da un cuore tecnologico e che rende la nuova Mazda MX-5 ancora più gradevole da guidare. Il quattro cilindri in linea da due litri di cilindrata, vanta una potenza massima di 160 cavalli.
Un motore plurivalvole, un cuore che ama viaggiare in alto, ma che anche ai bassi regimi, non fa rimpiangere l’assenza del turbo: spinge forte, non ha vuoti ed ha una coppia progressiva, che diventa più consistente in prossimità dei 4.000 giri al minuto, qui la voce del 4 cilindri 16 valvole diventa possente, soprattutto a capote aperta.
La coppia progressiva del motore, il cambio perfettamente spaziato e la presenza del differenziale autobloccante posteriore, rendono la Mazda MX-5 piacevolissima da guidare: tra le curve ed i tornanti della costiera sorrentina, cornice ideale per saggiarne le qualità stradali, questa due posti ci ha favorevolmente sorpresi, merito di un avantreno incollato all’asfalto e di un retro che all’occorrenza, permette di esibirsi in coreografiche derapate.
Fantastico!

Divertente da guida, semplice e con un prezzo d’acquisto che rispecchia fedelmente i suoi contenuti, la nuova Mazda MX-5 2.0 Sport da noi di ReportMotori.it è consigliatissima!

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Jaguar presente al Salone dell’Auto di Torino con la nuova F-Type

Per car2go parte la registrazione completamente online!