in ,

Nuova BMW Serie 1: connettività di ultima generazione

Tempo di lettura: 9 minuti

bmw,bmw serie 1,nuova bmw serie 1,nuova serie 1La nuova BMW Serie 1 parte nella prossima generazione con le nuove edizioni speciali, che si distinguono per essere equipaggiati con interni più pregiati, connettività ampliata e l’ultima generazione del sistema di comando iDrive .

Il rappresentante più sportivo nella categoria delle vetture compatte premium punta su una gamma di motorizzazioni ampia ed efficiente, composta da potenti motori a tre, quattro e sei cilindri. Un’esclusività nel segmento di appartenenza è la trazione posteriore della BMW Serie 1, come optional è disponibile anche la trazione integrale intelligente xDrive. La nuova edizione della BMW Serie 1 esordirà sul mercato nel luglio 2017 nella versione a 3 e a 5 porte.

La BMW Serie 1: una storia di successi nel segmento delle vetture compatte premium.
La storia di successi della sportiva compatta è iniziata con il lancio della BMW Serie 1 alla fine dell’estate del 2004.

Grazie alla sua superiorità in termini di agilità e dinamica di guida, la BMW Serie 1 si è posizionata rapidamente come simbolo di sportività nel segmento delle vetture compatte. Finora sono stati venduti oltre due milioni di vetture su scala mondiale, di cui circa 960.000 dell’attuale generazione di modelli.

Il principale mercato mondiale è la Germania, dove si vende una BMW Serie 1 su quattro, seguito dalla Gran Bretagna (20 per cento) e la Cina (8 per cento). La BMW Serie 1 viene prodotta in Germania negli stabilimenti di Ratisbona (versione a 3 e 5 porte) e di Lipsia (5 porte). A questi si aggiungono gli stabilimenti di assemblaggio delle vetture destinate all’area Asia/Pacifico a Chennai (India) e Rayong (Thailandia).

bmw,bmw serie 1,nuova bmw serie 1,nuova serie 1Nuove edizioni speciali dal look marcato.
La BMW Serie 1 si presenta in una veste inconfondibilmente sportiva: sagome dinamiche, doppio rene marcato, cofano motore allungato e una coda sportiva ed elegante descrivono il tipico look della Serie 1. Le nuove edizioni speciali, offerte in futuro come Edition Sport Line Shadow, Edition M Sport Shadow e come BMW M140i Edition Shadow, ne sottolineano l’immagine giovane, fresca e sportiva. Le edizioni speciali sono riconoscibili in base alla cornice del doppio rene verniciata nera, ai proiettori a LED con inserti neri e alle luci posteriori brunite, eseguite anch’esse in tecnica LED. La

BMW Serie 1 Edition M Sport Shadow si differenzia inoltre per i terminali di scarico neri. All’immagine marcata contribuiscono anche le nuove vernici esterne Seaside Blue e Sunset Orange.

La BMW Serie 1 sarà offerta anche in futuro nel modello di base e nelle varianti di modello Sport Line, Urban Line ed M Sport.

A queste si aggiungono adesso le edizioni speciali. In occasione del cambio di modello la gamma sarà arricchita da cinque nuovi cerchi in lega nelle misure 17 e 18 pollici. Complessivamente, 16 design differenti per le ruote, nelle misure da 16 a 18 pollici, assicurano ampie possibilità di personalizzazione.

L’equipaggiamento di serie della BMW Serie 1 Edition Sport Line Shadow comprende in esclusiva i cerchi in lega da 17 pollici (design 725), mentre nella Edition M Sport Shadow vengono montate ruote da 18 pollici con styling dei raggi 719M, verniciate in Jet Black oppure bicolore Jet Black, sempre adatte alla linea Shadow. Nei modelli M140i/M140i xDrive Edition Shadow è disponibile inoltre un altro cerchio in lega da 18 pollici (design 436M in Orbit Grey).

bmw,bmw serie 1,nuova bmw serie 1,nuova serie 1Interni raffinati, plancia portastrumenti ridisegnata.
All’interno della nuova BMW Serie 1 numerosi dettagli sottolineano l’esclusività e l’eleganza dell’abitacolo. Il cruscotto è stato completamente ridisegnato e si presenta in un design pulito ed elegante che accentua ulteriormente l’orientamento verso il guidatore. Anche la plancia nel Design Black Panel è nuova. Nelle varianti di modello le cuciture decorative in colori di contrasto accentuano l’immagine sofisticata. Il Center Stack che accoglie i comandi della radio e dell’impianto di climatizzazione, si presenta con la superficie in nero lucido. Il portabevande nella vaschetta porta-oggetti centrale si nasconde sotto una chiusura a saracinesca, esaltando così il design ordinato degli interni; nelle porte i pulsanti degli alzacristalli sono impreziositi da cornici cromate. Grazie ai bordi quasi invisibili, il cassetto porta-guanti si integra perfettamente nell’ambiente interno. Inoltre, sono state ridisegnate le bocchette d’aria dell’impianto di climatizzazione, così da contribuire anch’esse alla sensazione di spaziosità che si prova nell’abitacolo della nuova BMW Serie 1.

Una nuova proposta per la selleria è costituita dalla pelle Dakota, offerta come optional. Le modanature interne sono ordinabili adesso con inserti in Perlglanz Chrom. Il nuovo abbinamento di vetro acrilico bianco o nero e modanature interne cromate è riservato esclusivamente alla Urban Line. Nel modello di base, nella Sport Line e nei modelli M Sport sono ordinabili i nuovi abbinamenti vernice da pianoforte nera, alluminio o legno nobile Fineline e cromo. Gli acquirenti di una BMW Serie 1 possono scegliere tra sette stoffe per la selleria, in parte combinate con la pelle o l’ Alcantara .

bmw,bmw serie 1,nuova bmw serie 1,nuova serie 1Comandi via iDrive, Touchscreen o Voice Control.
Nella nuova BMW Serie 1 è integrata di serie l’ultima generazione del sistema di comando iDrive. Utilizzando l’ iDrive Touch Controller, il guidatore può caricare e attivare comodamente con una sola mano numerose funzioni della vettura, di navigazione e di intrattenimento. Il touchpad integrato nel Controller consente di scrivere comodamente in corsivo l’indirizzo della destinazione nel sistema di navigazione. In combinazione con l’optional sistema di navigazione Professional, per la prima volta lo schermo centrale da 8,8 pollici ad alta definizione è stato realizzato come touchscreen. La terza opzione di comando è il comando vocale intelligente (Voice Control).

Interconnessione perfetta sin dall‘inizio
Grazie alla carta SIM integrata di serie nella vettura, BMW ConnectedDrive assicura, indipendentemente dallo smartphone del cliente, un’interconnessione ottimale e l’accesso ai servizi BMW. Questi includono il Concierge Service che offre la possibilità di scegliere durante la guida, con l’assistenza del Concierge personale, delle destinazioni interessanti come ristoranti o alberghi, inclusa la loro prenotazione, e di inviare i dati relativi del contatto direttamente alla vettura sotto forma di guida alla destinazione. Online Entertainment offre al guidatore l’accesso a milioni di brani musicali o di audiolibri, mentre con RTTI (Real Time Traffic Information) il guidatore di una BMW Serie 1 evita elegantemente le code. RTTI comprende anche un servizio di previsione di code, alimentato dalle informazioni delle flotte. Oltre alla situazione del traffico in tempo reale, il servizio comunica situazioni attuali di pericolo rilevate da altre vetture BMW, per esempio incidenti o forti piogge. A questo scopo vengono utilizzati dei dati in forma anonima dei sensori. I messaggi di pericoli e di pioggia vengono visualizzati sulla cartina del display di bordo; quando il guidatore si avvicina al punto pericoloso, vengono emessi inoltre un messaggio di avvertimento o una segnalazione sulla cartina di navigazione.

In selezionate grandi città della Germania e degli Stati Uniti, On-Street Parking Information visualizza nel sistema di navigazione BMW Professional la probabilità di trovare un parcheggio libero lungo la strada.

Il concetto olistico digitale BMW Connected integra la BMW Serie 1 nella vita digitale dell’utente attraverso una serie di touchpoint, come iPhone, Apple Watch, smartphone e smartwatch funzionanti con Android. BMW Connected identifica le informazioni relative alla mobilità, come indirizzi annotati nel calendario, e le trasmette automaticamente alla vettura. In base alle informazioni sul traffico, l’utente viene informato previamente attraverso un messaggio dello smartphone sull’orario di partenza ottimale. Inoltre, vengono salvati automaticamente destinazioni selezionate regolarmente e modelli di mobilità personale. L’input manuale di indirizzi di destinazioni nel sistema di navigazione fa parte del passato. Se i dati relativi alla destinazione, per esempio l’indirizzo e l’orario di arrivo desiderato, sono stati previamente definiti all’esterno della vettura, per esempio sullo smartphone, BMW Connected, grazie al collegamento tra telefono e vettura, carica direttamente questi dati e li mette a disposizione attraverso il sistema di navigazione BMW.

bmw,bmw serie 1,nuova bmw serie 1,nuova serie 1Il guidatore della BMW Serie 1 resta sempre collegato alla sua vettura, grazie a BMW Connected e Remote Services. Egli controlla il riscaldamento e l’aerazione, apre e chiude le porte e carica informazioni relative alla vettura, in modo confortevole attraverso lo smartphone. E nel caso in cui dovesse dimenticare dove ha parcheggiato l’automobile, BMW Connected gli visualizza una piantina con la posizione della vettura. In alternativa, egli può attivare il clacson o le luci di hazard da lontano, per esempio per individuare la vettura in un grande parcheggio. Inoltre, attraverso Alexa e dispositivi con capacità Alexa, in Germania e in Gran Bretagna i guidatori di una BMW Serie 1 possono gestire a voce da casa i loro appuntamenti annotati nell’agenda di mobilità di BMW Connected, per esempio singole funzioni della vettura.

Grazie alla funzione integrata Microsoft Exchange, per la prima volta agli utenti di Microsoft Office 365 viene offerto anche nella BMW Serie 1 un collegamento sicuro al server per lo scambio e la gestione di mail, di appuntamenti di calendario e di dati di contatti.

Sistemi di assistenza alla guida: supporto per il guidatore.
Uno dei sistemi di assistenza offerti come optional per la nuova BMW Serie 1 è l’ Active Cruise Control con funzione stop&go, che provvede a fare avanzare la vettura automaticamente nel traffico, fino al campo massimo della velocità. Il sistema avverte il guidatore e frena quando scopre un ostacolo. Anche l’optional Driving Assistant offre Lane Departure Warning e la funzione di frenata di emergenza City che, fino alla velocità di 60 km/h, introduce automaticamente una frenata in caso di rischio di collisione imminente, per esempio con automobili, motociclette o pedoni. Park Assistant parcheggia automaticamente la vettura in posti liberi in posizione parallela o trasversale rispetto alla strada e attraverso i sensori a ultrasuoni supporta il guidatore, fino alla velocità di 35 km/h, nella ricerca di un posto adatto.

Tre, quattro e sei cilindri ad elevata efficienza
Per la nuova BMW Serie 1 è disponibile un’ampia gamma di motori a benzina e diesel a tre, quattro e sei cilindri. Tutti i propulsori fanno parte dell’attuale famiglia di motori BMW EfficientDynamics con tecnologia BMW TwinPower Turbo. Ad eccezione della BMW 116i, 116d EfficientDynamics Edition e della 118d xDrive, tutti i modelli possono essere ordinati, oltre che con il cambio manuale a sei rapporti, anche con il cambio Steptronic a 8 rapporti oppure con il cambio Steptronic sportivo a 8 rapporti. La M140i xDrive viene consegnata esclusivamente con il cambio Steptronic sportivo a 8 rapporti.

Nei modelli a benzina, la gamma spazia dalla BMW 116i tre cilindri turbo da 80 kW/109 CV (consumo di carburante nel ciclo combinato: 5,4 -5,0 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 126-116 g) fino al modello BMW M Performance BMW M140i che dal propulsore sei cilindri in linea scarica sulla strada 250 kW/340 CV (consumo di carburante nel ciclo combinato: 7,8 -7,1 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 179 – 163 g/km ).

Gli affascinanti atleti di BMW M GmbH: M140i, M140i xDrive.
Anche il rappresentante più sportivo della BMW Serie 1 si presenta in una livrea nuova: il modello BMW M Performance BMW M140i è disponibile nel nuovo model-year come M140i Edition Shadow. I proiettori principali a LED sono stati valorizzati con inserti neri, la cornice del doppio rene attraverso una vernice nera. Le luci posteriori brunite sottolineano il look sportivo, analogamente ai cerchi in lega di serie da 18 pollici, ordinabili non solo nello Style 436M Ferric Grey ma anche nel nuovo 436M Orbit Grey, inoltre in 719M Jet Black o bicolore Jet Black. In linea di principio, il modello più sportivo della BMW Serie 1 è equipaggiato con pneumatici differenziati high- performance: anteriori dalla misura 225/40, posteriori 245/35.

bmw,bmw serie 1,nuova bmw serie 1,nuova serie 1La BMW M140i viene alimentata da un motore sei cilindri in linea da 3.000 cc di cilindrata, dotato d’iniezione diretta di carburante, tecnologia
M Performance TwinPower Turbo con turbocompressore Twin-Scroll, comando valvole variabile (VALVETRONIC) e fasatura variabile degli alberi a camme Doppio VANOS.

La BMW M140i eroga 250 kW/340 CV e offre una coppia massima di 500 Newtonmetri, richiamabile in un ampio arco di regime a partire da 1.520 g/min e disponibile fino a 4.500 g/min. La BMW M140i è predestinata a marcare delle performance straordinarie: la sportiva compatta a cambio manuale (6 rapporti) accelera da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, la velocità massima viene limitata elettronicamente a 250 km/h. In combinazione con l’optional cambio Sportivo a 8 rapporti la BMW M140i accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi (consumo di carburante nel ciclo combinato: 7,1 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 163 g/km). Nella BMW M140i xDrive la trazione integrale intelligente assicura delle prestazioni di guida ancora più impressionanti: la M140i , equipaggiata di serie con cambio Steptronic sportivo a 8 rapporti, accelera da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi, il consumo di carburante nel ciclo combinato è di 7,4 l/100 km, con emissioni di CO2 di 169 g/km*.

Nella BMW M140i la straordinaria agilità di guida è anche il risultato dello sterzo variabile sportivo. Lo sterzo variabile sportivo agisce elettromeccanicamente, adattando l’angolo di sterzo delle ruote anteriori alle condizioni del fondo stradale. Questo facilita le manovre velocissime, per esempio quando si tratta di evitare un ostacolo, mentre in autostrada lo sterzo assicura un’elevata fedeltà di traiettoria e una guida stabile in rettilineo.

Scritto da admin

Prodotta a Zuffenhausen il milionesimo esemplare di Porsche 911

Toyota Auris Black Edition : sicurezza, stile e tecnologia