in , ,

BMW M3 Pickup 1986

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW M3 PickupIl 2016 segna il 30esimo anniversario per un marchio che ha rappresentato la storia dell’automobilismo sportivo e che ha rivoluzionato il segmento delle vetture sportive di medie dimensioni, sin dal debutto del suo primo modello avvenuto nel 1986: la BMW M3 compie 30 anni!

La prima BMW M3 è stata per anni detentrice di record di potenza e velocità nel suo segmento di mercato, una vettura che per quanto fosse sportiva ed altamente prestazionale, poteva essere tranquillamente utilizzata nella vita quotidiana.

Nel corso dei tre decenni, la BMW M3, si è ingentilita nell’aspetto, pur non perdendo quel carattere sportivo che da sempre la rende unica.
Il risultato è che ancora oggi, le concorrenti fanno fatica a misurarsi con una berlina che ha un comfort di marcia elevato pur potendo vantare prestazioni interessantissime.

Il 30esimo anniversario della BMW M3 è l’occasione ideale per dare risalto ad una storia unica nel suo genere, da quando nel 1986 fu prodotta la prima M3.
Negli anni a seguire, l’evoluzione tecnologica e tecnica hanno fatto da padrone ad un progetto che poi ha dato il via allo sviluppo di una gamma di modelli, quelli M Performance, che oggi è patrimonio della storia automobilistica.

BMW M3 PickupLo sviluppo della BMW M3 è avvenuto anche grazie alle numerose competizione sportive cui ha partecipato.
L’idea era quella di produrre una vettura che forte dell’esperienza maturata nelle gare, vedi Campionato Turismo Tedesco (DTM), potesse maturare con il tempo: per fare questo, fu necessario omologare la vettura producendo almeno 5.000 unità stradali, entro 12 mesi.

Dalle sospensioni, agli ammortizzatori, ai dischi freno autoventilati con l’ABS di serie a taratura sportiva, l’evoluzione della BMW M3 è stata costante, meticolosa, puntigliosa.

Leggera, veloce ed accattivante, la storia della M3 è stata anche caratterizzata da una evoluzione stilistica, dal paraurti anteriore e posteriore modificati, alle minigonne laterali, ai passaruota anteriori e posteriori bombati, fino alla versione GTS, arricchita da un alettone posteriore.

BMW M3 PickupQuando fu realizzata la prima BMW M3 Pickup, il prototipo fu ambizioso quanto originale, con la scocca convertibile ed il potente motore che inizialmente erogata una potenza massima di 192 cavalli, tetto che fu ampiamente superato quanto fu installato il propulsore da 2,3 litri.

La BMW M3 Pickup è stata utilizzata nella fabbrica tedesca per oltre 26 anni, prima di andare definitivamente in pensione.

Scritto da admin

Bridgestone Potenza S001 su Alfa Romeo Giulia

Cars and Coffee 2016