in ,

Mini Seven: tanto divertimento di guida!

Tempo di lettura: 4 minuti

MINI SevenPresentando la nuova MINI Seven, il brand britannico mette in scena con maggiore intensità le qualità inconfondibili dell’originale nel segmento delle vetture compatte premium.

Esclusivi stilemi di design all’esterno e negli interni sottolineano l’origine britannica e il tipico divertimento di guida del marchio, ma anche il carattere premium e l’appeal estroverso che fanno della nuova MINI Seven più che mai una presenza eccezionale nel traffico urbano.

Ma la nuova MINI Seven riflette anche la maggiore varietà della gamma di modelli del marchio. Il modello di design viene offerto in rispettivamente quattro varianti di motori (MINI Cooper S, MINI Cooper, MINI Cooper SD e MINI Cooper D), sia nella versione MINI 3 porte (consumo di carburante nel ciclo combinato: 5,7 – 3,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 133 – 92 g/km) che MINI 5 porte (consumo di carburante nel ciclo combinato: 5,9 – 3,6 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 136 – 95 g/km). La gamma comprende così complessivamente due varianti di carrozzeria e rispettivamente due motori a benzina e due propulsori diesel che coprono un arco di potenza da 85 kW/116 CV a 141 kW/192 CV.

Il nome con il quale è stato battezzato il nuovo modello di design ricorda la prima edizione della rivoluzionaria vettura compatta, lanciata in Gran Bretagna oltre cinque decenni e mezzo fa. Nell’agosto del 1959 i modelli quasi identici Austin Seven e Morris Mini-Minor vennero presentati per la prima volta al pubblico. Il primo esemplare della quattro posti disegnata dal leggendario progettista Alec Issigonis e nota oggi come Mini classica portava il nome Austin Seven.

Trazione anteriore, motore anteriore montato trasversalmente, sbalzi corti e una carreggiata larga donavano ai passeggeri della Mini classica un’abitabilità e spazio per il bagaglio straordinariamente generosi su una superficie minima, in più, un comportamento di guida caratterizzato da un’affascinante agilità.

MINI SevenGli stilemi di design esterno composti in esclusiva per la nuova MINI Seven puntano a valorizzare con particolare raffinatezza ed intensità l’immagine caratteristica della MINI 3 porte e della MINI 5 porte, sia a livello di proporzioni che di lavorazione delle superfici e di andamento delle linee. Un fascino che contagia a prima vista lo emette soprattutto la vernice della scocca nel colore MINI Yours lapisluxury blue. Questo colore, realizzato come vernice pastello, è la tonalità di blu più intensa finora mai applicata alla scocca di una MINI. La vernice, ideata per l’esclusiva gamma di equipaggiamenti MINI Yours, si orienta al colore ultramarino, considerato il “blu reale”, che originariamente si otteneva aggiungendo tracce di pigmenti della pietra semipreziosa lapislazzulo. La vernice MINI Yours lapisluxury blue ottiene la propria affascinante brillantezza, intensità cromatica e l’effetto di profondità attraverso dei processi produttivi particolarmente sofisticati durante l’applicazione di strati coloranti e protettivi della vernice sulle superfici della scocca.

I cerchi in lega da 17 pollici della nuova MINI Seven sono stati creati appositamente per il modello di design. Con la struttura pulita dei raggi e la verniciatura bicolore, le ruote dal design Seven Spoke two-one creano un’immagine di robustezza e alta qualità. Come optional per la nuova MINI Seven vengono offerti cerchi in lega da 18 pollici nel design MINI Yours Vanity Spoke two-one. Entrambe le varianti di cerchi in lega presentano delle superfici lucidate e verniciate nel colore MINI Yours Spectre grey, cosi da completare in modo ideale gli altri esclusivi dettagli del design esterno della MINI Seven.

MINI SevenUn ulteriore tocco di personalizzazione lo creano le cornici degli indicatori di direzione nei passaruota anteriori, note come Side Scuttle. Esse sono impreziosite dal logo del modello di design, composto dalla scritta “Seven” e dal numero 7. Il logo MINI Seven è stato applicato anche agli speciali battitacco, nella zona delle porte di guidatore e passeggero.

Una selezione di optional particolarmente esclusivi li offre il pacchetto di equipaggiamenti MINI Seven Chili, una composizione esclusiva messa a punto per il modello di design.

Uno dei contenuti particolarmente innovativi del pacchetto di equipaggiamenti MINI Seven Chili sono i proiettori LED, unici nel segmento delle vetture compatte. Le loro unità LED dalla luce bianchissima generano sia la luce anabbagliante che abbagliante. Esse sono avvolte da un anello luminoso LED per la luce diurna che nella sezione inferiore si estende fino agli indicatori di direzione, altrettanto bianchi. Inoltre, le luci fendinebbia e i fari posteriori sono realizzati in tecnica LED. Un contributo supplementare alla vista ottimale della strada lo apporta il sensore pioggia con controllo automatico delle luci anabbaglianti.

Il pacchetto di equipaggiamenti MINI Seven Chili include anche il volante sportivo in pelle con tasti multifunzione, la regolazione della velocità con funzione frenante, il computer di bordo che visualizza la velocità sotto forma numerica, inoltre il consumo momentaneo e medio, l’autonomia residua, la velocità media e i messaggi del controllo pneumatici, nonché i MINI Driving Modes per la taratura personalizzata della vettura. Con la manopola girevole sistemata alla base della leva del cambio o del selettore di marcia è possibile attivare, in alternativa all’impostazione standard MID Mode, anche SPORT Mode oppure GREEN Mode. I MINI Driving Modes influenzano le linee caratteristiche del pedale dell’acceleratore e dello sterzo e, qualora a bordo, anche le caratteristiche di cambiata del cambio Steptronic e la mappatura di Dynamic Damper Control.

Scritto da admin

Mick Doohan: la leggenda della MotoGP si racconta

Mercedes-Benz Classe E All-Terrain