in

Rossi, Marquez e Lorenzo: tre uomini ed una gara, lunga 18 GP

Tempo di lettura: 2 minuti

MotoGP - BWINSaranno loro tre a giocarsi il titolo mondiale, con il solito outsider: Dani Pedrosa. Anche se le Ducati…

È ripartita la MotoGP , un po’ come era finita, con Lorenzo trionfante. Una gara, quella in Qatar, che qualcosa ha detto ma non troppo: lo spagnolo è il più veloce ed è quello che meglio trarrà giovamento dalle nuove gomme, ideali per il suo “rotondo” stile di guida.

Subito dietro Marquez che è arrivato sì terzo, dando però l’impressione di non voler rischiare come l’anno scorso, quando tanti punti ha buttato per terra (in tutti i sensi) e penalizzato solo da quello che è il più lungo rettilineo di tutto il Mondiale, che ha favorito notevolmente la seconda piazza di un comunque ottimo Dovizioso.

Bene stava facendo anche Iannone, prima di auto-escludersi dalla gara con uno scivolone quando era in bagarre per la seconda piazza con l’altro ducatista. Chiude quarto Rossi, posizione non eccezionale ma non distante da Lorenzo e praticamente in trenino con chi ha chiuso il podio.

E’ mancato il guizzo, forse di più non ne aveva ma è un gap colmabile dall’esperienza e dalla fame che, nonostante l’età e le vittorie sembra non mancare, magari rinvigorita anche dal tremendo finale 2015.

News.bwin.it riporta alcuni dati eloquenti di che dominio abbiano aperto dal 2013 i tre spagnoli e Rossi, che tanto ricordano gli altri celebri fab four dello sport: Nadal, Federer, Djokovic e Murray. Così come il 90% degli Slam negli ultimi 10 anni sono stati da loro vinti, allo stesso modo si può dire per il poker di centauri.

In realtà, dal 2013 ad oggi, hanno anche fatto di meglio: il 100% delle gare delle ultime tre stagioni sono state vinte da Pedrosa, Rossi, Lorenzo o Marquez: un dato clamoroso. Rossi che guida con 7 titoli nella Moto GP contro i 3 di Lorenzo ed i 2 di Marquez: 40 vittorie su 173 gare per Lorenzo, 24 su 54 per Marquez, 25 su 166 per Pedrosa e l’impressionante 86 su 270 di Rossi. Le vittorie nelle ultime tre stagioni non sono però omogenee: ben 24 per Marquez, 17 per Lorenzo, 7 per Rossi e 6 di Pedrosa. A guidare per numero di podi è ovviamente Vale, con 175 podi: cifra tonda per Pedrosa con 100, a 97 Lorenzo e già 39 per il classe ’93 Marquez.

Le quote però sembrano chiare: appaiati a 2.50 Lorenzo e Marquez, staccato e dato a 6 Rossi mentre precipita a 12 Pedrosa, che nonostante i 100 podi e 3 titoli mondiali non ha mai trionfato nella classe regina ed il Gp di Qatar non è sembrato essere qeullo della svolta.

Fonte News.Bwin.it

Scritto da admin

Lucio Cecchinello : 20 anni di MotoGP

Il Ducati Team arriva a Termas de Rio Hondo