in

Maserati Levante sempre più vicina al debutto

Tempo di lettura: 2 minuti

Maserati LevanteIl muletto della nuova Maserati Levante è stato beccato in pista sul circuito del Nurburgring

Maserati e Alfa Romeo sono i marchi a cui tiene particolarmente l’AD di FCA Sergio Marchionne.

Lo ha dimostrato nel corso di questi anni e lo ha detto pubblicamente, quanto siano importanti per il rilancio generale di tutto il Gruppo FCA: su Alfa Romeo sappiamo che gran parte del lavoro di questi mesi si è concentrato sulla Giulia e sulla Suv mentre i tecnici Maserati , invece, sono stati impegnati sulla prima sport utility modenese, la Maserati Levante .

Un’auto che in questi ultimi giorni sta affrontando i test di sviluppo oltre che su strada anche in pista, sul mitico asfalto del Nürburgring Nordschleife.

Nei giorni scorsi alcuni muletti della prima Suv del Tridente sono stati catturati sul circuito tedesco, cosa che di solito avviene quando il progetto è nella sua fase finale e si stanno testando gli ultimi accorgimenti e le prestazioni assolute dell’auto.

Il design di queste ultime uscite non appare più con le sembianze della Ghibli ma inizia ad essere quello definitivo, anche se ancora con delle camuffature.

Le caratteristiche estetiche richiamano alla sportività del brand, con l’anteriore che ripercorre le linee classiche Maserati, i listelli verticali e i nuovi gruppi ottici più sottili rispetto ai modelli già di serie. La parte posteriore della Levante, con il montante che si collega armoniosamente al portellone, è quella deputata a dare slancio all’intero corpo vettura; i quattro aggressivi terminali di scarico fanno il resto.

La prima sportiva a “ruote alte” del Tridente dovrà contrastare concorrenti come la nuovissima Jaguar F-Pace , BMW X6 , Mercedes GLE Coupé e la Porsche Cayenne .

Per Maserati, che adotterà anche la trazione integrale, ci sarà oltre all’aspetto imponente e aggressivo, un abitacolo elegante e particolarmente curato. Per quel che riguarda le motorizzazioni, saranno utilizzati il 3.0 V6 diesel da 250, 275 CV e 340 CV.

I benzina di origine Ferrari 3.0 V6 biturbo da 410 CV e il 3.8 V8 da 530 CV. Gli stessi propulsori che equipaggiano le sorelle Ghibli e Quattroporte.

La trasmissione è affidata a un cambio automatico a 8 rapporti. Il debutto della Levante , che in un primo momento sembrava dovesse essere al Salone di Detroit, avverrà all’86° edizione del Salone di Ginevra 2016, in programma dal 3 al 13 marzo 2016.

Testo a cura di Carlo Rallo

Scritto da admin

Mercedes GLS : lussuosamente SUV !

Kawasaki Vulcan S Special Edition 2016