in

Ford svela il segreto della sua verniciatura

Tempo di lettura: 2 minuti

Ford Mondeo VignaleUn segreto nascosto per anni e svelato magicamente : Ford rivela come la qualità della vernice delle sue auto e la purezza della loro verniciatura si frutto di un’accurata e meticolosa preparazione , che tra i mille processi di finitura vede l’utilizzo di piume sottili .

Nella fabbrica Ford di Valencia , una delle più avanzate al mondo come qualità produttiva e meticolosità nell’assemblaggio delle vetture, per rimuovere la polvere prima della verniciatura , vengono utilizzate piume , lunghe fino a 76 centimetri e dal peso di meno 3 grammi .

Sono leggere e durature , si calcola che il loro utilizzo sia di 5 anni e il loro funzionamento è semplice quanto basilare : la loro capacità di attirare polvere è dovuta alla propria carica elettrostatica .
Successivamente la polvere trattenuta ed i loro granelli vengono aspirati e espulsi dall’impianto .

“Rimuovere anche la più piccola particella prima della verniciatura assicura che le superfici finali siano perfette in ogni punto. Per le loro specifiche caratteristiche e la grande resistenza, le piume sono perfette per questa operazione”, ha spiegato Dirk Hölzer, ingegnere di verniciatura, di Ford Europa .

Ma non è tutto , per i modelli Vignale , la cura è pazzesca , sono oltre 100 i controlli effettuati dagli esperti Ford prima che ogni vettura lascia la fabbrica , i 6 esperti di verniciatura impiegano più di 2 ore per lucidare a mano la carrozzeria .

“La nostra struttura di Valencia è una delle più avanzate al mondo per produttività, flessibilità, qualità e innovazione”, ha dichiarato Barb Samardzich, Chief Operating Officer di Ford Europa. “Vedere realizzare nella stessa struttura modelli anche molto diversi come Mondeo, Kuga o il Transit Connect è incredibile e senza precedenti”.

Scritto da admin

Mercedes GLE Coupé : non chiamatela SUV

Yonny Hernandez con il Team Aspar