in

Fiat 500X 1.3 Multijet II 95 CV

Tempo di lettura: 2 minuti

Fiat 500XContinua nella sua corsa verso la perfezione, verso la sempre maggiore efficienza e performance dei propri motori: la nuova Fiat 500X ora può contare anche sul nuovissimo motore da 1,3 litri con tecnologia Multijet II.

Grazie al nuovo sistema di iniezione Common Rail di terza generazione, la Fiat 500X ora è disponibile anche con cilindrata da 1,3 litri da 95 cavalli, una novità interessante che testimonia l’enorme passo in avanti che la casa automobilistica torinese sta compiendo nel downsizing, ovvero propulsori dalla cilindrata sempre più ridotta ma con potenze elevate.

Un motore che sposa l’efficienza
La gestione del motore è affidata ad un cuore elettronico che è in grado di introdurre piccole quantità di combustile ottimizzando rumorosità, emissioni e funzionamento.
Grazie agli innovativi iniettori ora è possibile gestire fino a 8 iniezioni per ciclo, al fine di garantire sempre la combustione ottimale; l’Injection Rate Shaping prevede delle iniezioni di carburante ravvicinate in modo da creare una combustione continua all’interno dei cilindri .
Per via di questo particolare ed innovativo processo, la silenziosità di marcia raggiunge valori da record ed al tempo stesso viene ridotta l’emisisone di particolato ed ossidi di azoto .
Ma i tecnici torinesi hanno lavorato anche su altri componenti meccanici al fine di migliore il funzionamento del Multijet II, ad esempio è stato realizzato un alternatore intelligente che modulo l’energia in funzione dell’effettiva richiesta del veicolo e della carica della batteria, inoltre anche il circuito di raffreddamento del motore è stato rivisto al fine di ridurre il tempo di warm-up.

Prestazioni 
Grazie alla potenza di 95 cavalli erogata a soli 3.750 giri al minuto, la Fiat 500X 1.3 Multijet II raggiunge una velocità massima di 172 km/h coprendo i 100 km/h, con partenza da fermo, in soli 12,9 secondi .
La coppia massima è 170 Nm a 1250 giri al minuto e diventa di 200 Nm a 1500 giri al minuto, un ulteriore segno della grande elasticità del motore.

Scritto da admin

Skoda Octavia RS 230

Citroen Cactus M