in

Nuova 500: upgrade con gusto !

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova 500Audace e seducente, a guardarla è simpatia a prima vista, certo non si tratta di una rivoluzione progettuale ma di un saggio affinamento di quelle linee che hanno reso la Fiat 500, famosa in tutto il mondo: arriva sul mercato la nuova 500.

Continuità dunque è la parola chiave che casa madre ha voluto sottolineare durante la sua presentazione perché la nuova 500 è semplicemente più 500 di prima!

Non è cresciuta nelle dimensioni ma offre contenuti più ricchi con nuovi supporti tecnologici, nuovi propulsori e nuove possibilità di personalizzazione.

Esteriormente si notano i nuovi proiettori con luci diurne a led, nuove prese d’aria e nuovi fanalini posteriori, mentre gli interni riservano un cambiamento più consistente con una plancia ridisegnata che ricalca l’impostazione ergonomica della sorella maggiore.

Al centro della plancia, in bella evidenza, troviamo lo stesso schermo touch da 5 pollici della 500X, un impianto multimediale che offre diverse ed utili possibilità di connessione nonché l’opportunità di fruire di un’infinita scelta di brani musicali con un semplice click.

Su strada la nuova 500 non smentisce le sue doti di maneggevolezza e di facilità di guida già note ai possessori del modello precedente, è facile pertanto prendere velocemente confidenza e trovare il giusto feeling sopratutto nei percorsi urbani ed extraurbani.

Sorprendente la sua tenuta di strada, la sicurezza sempre prima di tutto e così anche il ridotto rollio che si manifesta in curva rende la piccola torinese come una delle più stabili e vetture del segmento.

I dischi anteriori maggiorati garantiscono una frenata modulabile ma al tempo stesso potente, ridotti sono gli spazi di arresto, con un antibloccaggio che interviene con discrezione e rapidità.

Preciso e maneggevole il cambio, la leva è collocata, così come avveniva sul modello precedente, in posizione rialzata, una scelta tecnica che ne aumenta comfort e praticità di utilizzo.

Eccellente l’isolamento acustico, in qualsiasi condizione di marcia conferma quanto i tecnici Fiat abbiano lavorato su questo aspetto, dall’utilizzo di materiali fonoassorbenti di nuova concezione ad un assemblaggio perfetto, la lotta al rumore esterno sulla nuova 500 è stata vinta!

La gamma dei motori, tutti Euro 6, è ampia e ampiamente collaudata: si parte dal quattro cilindri 1.2 benzina da 69 cv, fornito all’occorrenza del doppio sistema di alimentazione benzina-gpl, impianto attraverso il quale la nuova 500 si sposa alla perfezione per il ruolo di citycar moderna con un attenzione particolare alle emissioni di CO2, appena 99 g/km.

Il bicilindrico TwinAir invece con i sui 900 cc e potenze specifiche comprese tra gli 85 e 105 cv rende la nuova 500  brillante: ad ogni pestata di gas evidente è la risposta del propulsore, soprattutto nella versione da 105 cavalli, chiaro è il suo temperamento ” sportivo “.

In quest’ultima configurazione, la piccola di casa FIAT diventa eccitante e fruibile nei percorsi extraurbani senza arrivare alle prestazioni esasperate degli ultimi aggiornamenti del modello Abarth.

Da segnalare che a breve sulla nuova 500 saranno disponibili le motorizzazioni 1.2 benzina da 69 cv nella configurazione “Eco” e il 1.3 turbodiesel multijet da 95 cv.

Testo a cura di Leopoldo De Fazio 

Scritto da admin

Arriva la nuova Renault Talisman

Test ride V4 ON TRACK