in

Michelin testa in MotoGP

Tempo di lettura: 2 minuti

Colin Edwards - Test Sepang MotoGP - Michelin Sette lunghi anni di assenza e a partire dal 2016, la Michelin sarà fornitore unico di pneumatici, una ” responsabilità ” non da poco e così l’azienda francese ha deciso di iniziare i test con un programma completo, per un ritorno alla grande nella classe regina .

Tre lunghi giorni di test per la Michelin, a cominciare dal circuito malese di Sepang con diversi piloti impegnati nella ricerca del miglior tempo: Michael Laverty per l’Aprilia, Michele Pirro per la Ducati, Hiroshi Aoyama per la Honda, Randy De Puniet per la Suzuki, Colin Edwards e Katsuyuki Nakasuga per la Yamaha.

Alle prese con le coperture da 17″, i piloti si sono dedicati non solo alla valutazione dei singoli pneumatici, ma anche all’analisi del comportamento delle rispettive moto con la nuova misura. Nell’arco della stagione in corso si lavorerà in un’ottica di messa a punto della moto, restringendo poi la gamma di composti per iniziare la produzione e l’assegnazione degli pneumatici.

I piloti ufficiali MotoGP hanno avuto la loro prima presa di contatto con i nuovi pneumatici Michelin, anche se il secondo test della stagione, si svolgerà sempre su questo stesso tracciato tra un paio di settimane. Sussessivamente, si riprenderà a girare nella giornata interamente dedicata nel corso del test in Qatar, e poi ancora in altri nove appuntamenti in cui saranno impegnati i tester.

Piero Taramasso, Manager di Michelin 2Wheel Motorsport, ha dichiarato: “In occasione di un test come quello odierno, portiamo sette pnaumatici anteriori differenti, più quattro o cinque posteriori. In tal modo, i collaudatori possono effettuare una prima cernita di quelli che poi andremo a utilizzare con i piloti ufficiali . Se seguiremo questo programma, credo che già a metà stagione, all’incirca per il mese di luglio, avremo sciolto i dubbi sulle coperture anteriori e posteriori, e sapremo già quali composti andremo a utilizzare su tutti i circuiti”.

Scritto da admin

Porsche 919 Hybrid

Ducati Multistrada Experience Winter Tour