in

Volkswagen XL Sport

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi XL SportUn auto capace di prestazioni elevatissime spinta dal motore bicilindrico più potente al mondo: è l’Volkswagen XL Sport, la nuova concept car che mostra quanto la casa automobilistica tedesca sia andata avanti nella tecnologia .

Il bicilindrico che spinga l’Volkswagen XL Sport è quello che equipaggia la raffinatissima ed esclusiva Ducati 1199 Superleggera.

Si tratta di un V2 dalla cilindrata di 1.199 centimetri cubici che raggiunge regimi di rotazione fino a 11.000 giri, un valore di assoluto primato vista la struttura e la conformazione del propulsore.
Il raggiungimento di regimi così elevati è reso possibile dal rapporto tra alesaggio e corsa ( 112mm /60,8 mm) che fa di questo motore un SUPERQUADRO!

I due cilindri, 4 valvole per cilindro, sono disposti a 90 gradi l’uno rispetto all’altro e dispongono come tradizione Ducati, della leggendaria distribuzione Desmodromica ( comando forzato richiamo valvole ).
Ma il bicilindrico che equipaggia l’Volkswagen XL Sport e la Ducati 1199 Superleggera presenta altre raffinatezze: coperchi frizione, testata e coppa olio sono realizzati in magnesio, inoltre ogni cilindro dispone di due iniettori e di valvole a farfalla.

Grazie anche all’abbinamento di un cambio doppia frizione a 7 rapporti ( DSG) l’VolkswagenXL Sport raggiunge i 270 km/h e scatta da 0-100 km/h in soli 5,7 secondi.

Tali prestazioni sono possibili oltre che per la potenza del bicilindrico Ducati grazie anche ad un peso estremamente ridotto: la XL Sport pesa 890 kg, un valore ottenuto grazie all’utilizzo di materiali compositi e leggeri.

Anche l’aerodinamica è stata curata nei dettagli, la presenza degli Air Curtains ( convogliano l’aria nella zona frontale in appositi canali ) e delle prese d’aria nei passaruota riducono la portanza nel cofano anteriore, mentre per assicurare la giusta aderenza al posteriore, c’è un alettone derivato da quello montato sulla Lamborghini Aventador che fuoriesce alle velocità più elevate.

Scritto da admin

Brembo Performance Package

Volvo High Performance Drive-E