in

Guida autonoma

Tempo di lettura: 2 minuti

Guida autonoma Mercedes

Anche la Mercedes punta sulla guida autonoma mettendo in campo tutto il suo know how.

Mercedes-Benz, esperti di robotica e linguisti si interrogano sul modo in cui in futuro le persone potranno comunicare con i veicoli a guida autonoma.

Nella città del futuro, il traffico sarà dominato per lo più da vetture a guida autonoma. Oltre agli aspetti tecnici e legali, la Casa di Stoccarda sta quindi analizzando molto attentamente anche i risvolti sociali e la comunicazione tra persone ed intelligenza artificiale assume un ruolo fondamentale.

Il fatto che le vetture siano in grado di svolgere sempre più compiti in autonomia, diventando poco a poco dei robot mobili, è ormai fuori discussione. Tuttavia, i cambiamenti non interesseranno soltanto il settore automobilistico, ma anche le condizioni generali del traffico.

E’ per questo motivo che gli esperti del dipartimento Group Research and Futurology di Mercedes-Benz non si limitano ad approfondire gli aspetti tecnici correlati allo sviluppo delle vetture a guida autonoma, ma si riuniscono nel Mercedes-Benz Future Talk insieme a linguisti ed esperti di ricerca in robotica, al fine di esaminare altri importanti aspetti: come comunicheremo in futuro con le vetture a guida autonoma? Una vettura a guida autonoma è in grado di ‘fare un cenno’ ad un pedone sulla strada?

La vettura sta parlando a me o alla persona al mio fianco? E cosa si intende in questo caso per ‘parlare’? Saremo costretti ad imparare la grammatica dei robot oppure è la vettura che dovrà essere in grado di capirci? Come può essere sviluppato questo linguaggio? Dovrebbe essere intuitivo o artificiale?

“Il traffico del futuro diventerà sempre più interattivo, e non mi riferisco soltanto alla connettività dei veicoli”, ha dichiarato ilProf. Dr. Herbert Kohler, Responsabile Group Research and Sustainability e Chief Environmental Officer di Daimler AG. “Siamo convinti che il nostro compito primario sia quello di mettere in strada vetture a guida autonoma considerandole non solo come una conquista tecnologica, ma anche come parte integrante dell’idea del traffico del futuro. In questa prospettiva, gli aspetti sociali rivestono almeno la stessa importanza dei sensori all’interno della vettura.”

Scritto da admin

App iCoyote 7.1

Arrow Honda VFR 800