in

Jeep Wrangler Rubicon X

Tempo di lettura: 3 minuti

Jeep Wrangler Rubicon XDopo l’anteprima al salone dell’Automobile di Ginevra, debutta negli showroom italiani la nuova Jeep Wrangler Rubicon X, la serie speciale in edizione limitata dell’icona Jeeprealizzata sulla versione più estrema della gamma Wrangler, quella con prestazioni fuoristradistiche al top nella categoria: l’inarrestabile modello Rubicon capace di dominare i percorsi off-road più impegnativi nella massima sicurezza. Tutto ciò senza rinunciare a un look ricercato che lascia trasparire come la voglia di avventura possa trasferirsi anche in contesti metropolitani e sottolineato dalla disponibilità – per la prima volta sulla versione Rubicon – dell’hard top in tinta con la carrozzeria.

In Italia la nuova Jeep Wrangler Rubicon X è commercializzata nella versione a due porte Wrangler o a quattro porte Wrangler Unlimited con prezzi a partire da 46.700 euro (Wrangler) e da 49.900 euro (Unlimited). Entrambe sono equipaggiate con l’efficiente motore turbodiesel da 2,8 litri che sviluppa 200 CV di potenza e 460 Nm di coppia, in abbinamento al cambio automatico a cinque rapporti.

La nuova Rubicon X presenta un allestimento full optional che completa con elementi stilistici e funzionali la dotazione da fuoristrada ‘duro e puro’ della versione Rubicon di Wrangler. Esternamente, la griglia a sette feritoie di colore nero con inserti neri lucidi, il cofano motore rialzato con doppie prese d’aria, i vetri oscurati conferiscono alla vettura un look aggressivo. Completano l’allestimento della nuova Jeep Wrangler Rubicon X i cerchi in alluminio da 17″ di colore nero, il copriruota di scorta rigido in tinta con la carrozzeria e lo sportello del serbatoio carburante di colore nero, una creazione firmata Mopar.

La gamma colori della nuova Jeep Wrangler Rubicon X prevede due tinte di carrozzeria (Bright White e Black) già disponibili sulla gamma Jeep Wrangler.

Inoltre, per assicurare la libertà della guida open-air di una cabrio 4×4 che solo Wrangler può offrire e un look più ricercato all’inarrestabile regina dell’off-road, la nuova serie speciale prevede, per la prima volta sulla versione Rubicon, l’hard top in tinta con la carrozzeria. Questa dotazione è disponibile di serie all’interno dell’esclusiva configurazione Dual Top, ovvero la possibilità di avere contemporaneamente Sunrider soft top ed hard top Freedom Top rimovibile a tre pannelli.

Gli interni della nuova serie speciale presentano sedili in pelle nera e volante rivestito in pelle. Inserti Silver impreziosiscono la maniglia di sostegno lato passeggero, le bocchette di ventilazione, le razze del volante e le maniglie delle portiere. Infine, i tappetini in gomma Mopar con motivo a rilievo che riproduce l’impronta degli pneumatici completano l’allestimento interno della nuova serie speciale.

Per offrire il massimo in termini di comfort e infotainment a bordo, la nuova Jeep Wrangler Rubicon X presenta sedili anteriori riscaldabili e prevede di serie il sistema multimediale di intrattenimento e navigazione satellitare UConnect GPS con schermo touchscreen da 6,5″, hard disk da 40 gigabyte, porta USB, ingresso AUX, e lettore DVD video oltre al sistema vivavoce Bluetooth UConnect.

Dotata di assali anteriori e posteriori Dana 44, Jeep Wrangler Rubicon deve le sue leggendarie capacità off-road al sistema di trazione integrale part-time con riduttore Rock-Trac NV241 inseribile ‘shift-on-the-fly’ a due velocità con rapporto delle marce ridotte pari a 4.0:1 e bloccaggi elettronici dei differenziali anteriori e posteriori Tru-Lock per la guida in fuoristrada più estremo. I differenziali Tru-Lock consentono manovre a bassa velocità nei dossi, nelle salite a forte pendenza e in generale sulle superfici a scarsa aderenza, ripartendo la coppia uniformemente sulle ruote dello stesso asse e facendole girare in modo sincronizzato per aumentare la trazione. Un’ulteriore caratteristica unica della versione Rubicon è il sistema di disconnessione della barra stabilizzatrice anteriore – Active Sway Bar System – che consente di scollegare la barra stabilizzatrice anteriore per aumentare l’escursione delle sospensioni ed incrementare la trazione quando si percorre un tratto particolarmente difficile.

Scritto da admin

MAK Xenon

Tom Sykes conquista la pole a Misano