in

Simulatore Dallara IndyCar Factory

Tempo di lettura: 3 minuti

Simulatore Dallara IndyCar Factory Il nuovo simulatore di guida Dallara D3 è arrivato alla Dallara IndyCar Factory di Speedway, Indianapolis. Gian Paolo Dallara, presidente e fondatore della Dallara, Mark Miles, CEO di Hulman & Company e il governatore dell’Indiana Mike Pence hanno partecipato alla cerimonia per il taglio del nastro, accompagnati da centinaia di persone, tra i quali anche il mito della 500 miglia di Indianapolis AJ Foyt e Mario Andretti, cimentatosi anche in una prova di guida.

“Viviamo in uno Stato che fa del Racing una filosofia e la crescita dello sport in tutto il mondo mette l’Indiana in una posizione di vantaggio”, ha detto il governatore Pence . “Questo simulatore porterà il motorsport a nuovi livelli, accelerando le sfide del passato, e spingendo l’innovazione nello sviluppo di migliori auto da corsa nel mondo. Con lo storico legame tra Indiana e mondo delle corse, è appropriato che la capitale del Racing mondiale riesca a sviluppare e migliorare il futuro degli sport motoristici”.

Il simulatore Dallara IndyCar Factory è commercialmente disponibile per i Team, in particolare ingegneri e piloti, fornendo la possibilità di allenarsi in un ambiente molto simile a quello di un vero e proprio circuito.

Il simulatore Dallara IndyCar Factory è unico, grazie alle prestazioni di sei attuatori, in composito una piattaforma con uno schermo a 180 gradi e un sistema audio Dolby Surround 5.1, il pilota è immerso nei movimenti della vettura e guida in una pista virtuale ricostruita sulla base di una scansione laser del profilo reale.

“Siamo entusiasti dell’ultima aggiunta alla Dallara IndyCar Factory” ha detto Scott Harris, direttore esecutivo della Speedway Development Commission. “Speedway ha una tradizione unica legata al motorsport e, con l’aggiunta del nuovo simulatore alla Dallara, la tradizione continuerà. I Team ora possono sperimentare il simulatore proprio qui. Questo è fantastico per noi.”

Il simulatore offre ai Team opportunità per l’innovazione e lo sviluppo di nuove soluzioni, e riduce i costi associati con le prove in pista. Le squadre sono in grado di testare nuove tecniche di guida e apprendere nuove piste e layout dei circuiti, è anche possibile eseguire lo sviluppo di setup del veicolo e l’analisi dei dati.

“I Team normalmente hanno bisogno di recarsi in Italia per utilizzare uno strumento così avanzato”, ha detto Stefano de Ponti, Amministratore Delegato di Dallara LLC. “Dallara mette a disposizione questo simulatore, che contribuirà alla ricerca e sviluppo del motorsport, un settore che impiega più di 23.000 persone nell’Indiana.”

Il simulatore Dallara rafforzerà la partnership con le comunità accademiche dell’Indiana.
Ad esempio, con la Purdue School of Engineering and Technology presso l’Indiana University-Purdue University Indianapolis, unica sede del Motorsport Engineering program della nazione, che ha ricevuto una sovvenzione di 1,15 milioni di Dollari dall’Indiana Economic Development Corporation per sostenere il completamento e il funzionamento del simulatore Dallara. I piani della collaborazione sono di promuovere il motorsport per lo sviluppo economico legato all’Indiana.

“E ‘stato davvero emozionante rendere possibile l’accesso a questo simulatore e avere la possibilità di elevare la nostra partnership con Dallara” ha detto David Russomanno, decano della School of Engineering and technology . “Avere il simulatore alla Dallara Indycar Factory di Speedway da alla nostra facoltà e ai nostri studenti l’opportunità di tradurre la ricerca in pratica, consentendo una prototipazione rapida e innovativa che avrà un impatto non solo in ambito motoristico, ma anche sull’intera industria automobilistica”.

Scritto da admin

Maserati 450 S

BMW Concept Roadster