Menu

Etropolis Bel Air Lithium

Etropolis Bel Air LithiumEtropolis Bel Air Lithium rappresenta l’evoluzione del modello con batterie al gel di silicio introdotto dalla casa tedesca nella primavera 2012.

Il nuovo Etropolis Bel Air Lithium con motore da 3000 W è stato dotato di un pacco batteria al litio estraibile da 60V – 36Ah in grado di innalzare l’autonomia fino a 110 km.

Tra le novità volute da Etropolis c’è il nuovo sistema di gestione delle batterie (BMS, battery management system), in grado di ridurre i tempi di ricarica ed intervenire sul controllo dell’erogazione dell’energia in trazione gestibile tramite un selettore dedicato, posto sul manubrio. Questo comando offre tre diversi stili di guida:
‘economy’ (autonomia fino a 110 km);
‘normal’ (autonomia fino a 80 km);
‘sport’ (autonomia fino a 60 km);

Per agevolare le manovre in fase di parcheggio o di uscita dal box, l’Etropolis Bel Air Lithium è anche dotato della marcia retro, selezionabile semplicemente schiacciando un pulsante posto sul manubrio. La batteria al litio estraibile ha un’aspettativa di vita di 900 cicli completi di ricarica, e permette all’utilizzatore di trasportarla in casa o in ufficio, magari con un comodo trolley, per metterla agevolmente in carica. In questo modo, anche chi abita in una metropoli e non dispone di garage a casa o a lavoro, ha la possibilità di ricaricare la batteria collegandola ad una presa domestica, la stessa cui è collegato il laptop o il telefonino.

Sebbene l’Etropolis Bel Air Lithium rappresenti un punto di svolta rispetto al passato, questo modello poliedrico mantiene inalterate praticità e robustezza garantite dal telaio ben bilanciato, montato su un mezzo ancora più potente e leggero rispetto alla versione precedente. Particolarmente apprezzato per attività professionali e di rappresentanza, etropolis Bel Air Lithium è il capostipite di una linea dedicata al mondo dell’utility che dal 2013 include etropolis Reload, un mezzo cargo ad alte prestazioni presentato in anteprima ad EICMA.

Emanuele Confortin, responsabile di Sig Solar Italia: “la scelta di Sig Solar di passare esclusivamente alla tecnologia al litio scaturisce da un’attenta analisi del mercato, sempre più aperto alla mobilità elettrica, ed esigente in merito alle dotazioni tecnologiche. Litio significa performance maggiori, affidabilità e tempi di ricarica ridotti, addirittura annullati con l’utilizzo di un pacco batteria aggiuntivo, da sostituire al momento della ricarica con un’operazione di pochi secondi. Non da ultimo, la produzione delle batterie al litio consente di ridurre le emissioni inquinanti, e ogni singolo pacco è riciclabile più facilmente e gratuitamente al termine del periodo di utilizzo”.

Anche Bel Air Lithium, come gli altri veicoli della gamma etropolis, gode dell’esenzione del bollo per 5 anni, dello sconto di almeno il 50% sulla polizza RCA, nessun limite nelle ZTL, forte convenienza per i costi di rifornimento (circa 0.50 euro/100 km) e la radicale riduzione delle emissioni di CO2 e acustiche nell’ambiente.

Etropolis BEL AIR Lithium è in vendita presso i concessionari etropolis al prezzo di euro 2.965,00 (+ iva).

 

ReporTMotori TV

Newsletter