in

Alfa Romeo 4C Launch Edition

Tempo di lettura: 3 minuti

Alfa Romeo 4C Launch EditionIl lancio globale dell’Alfa Romeo 4C segna il ritorno del marchio nel mondo delle coupé sportive leggere, un evento straordinario atteso con crescente entusiasmo dai tantissimi appassionati sparsi nel mondo. Per loro è stata realizzatal’esclusiva ‘Launch Edition’, un’edizione numerata e limitata a 400 esemplari in Europa con caratteristiche esclusive sviluppate specificatamente per questa versioneunica.

Il debutto oggi all’83esimo Salone Internazionale di Ginevra dove si sono aperti ufficialmente gli ordini della nuova supercar compatta 4C nell’edizione limitata ‘Launch Edition’ad un prezzo di 60.000 euro nella maggior parte dei mercati Europei (prezzo IVA inclusa al netto di altre tassazioni locali).

La Launch Edition precede l’avvio della commercializzazione della 4C di serie di qualche mese. Inoltre, solo gli acquirenti della 4C Launch Edition avranno un privilegio unico: potranno partecipare ad un evento esclusivo che si terrà in Italia e che prevede anche una sessione di Guida Avanzata con Piloti-Istruttori Professionisti per apprendere a sfruttare al meglio il potenziale dell’Alfa Romeo 4C in totale sicurezza.

All’esterno, la nuova Launch Edition può ‘vestire’ due livree – ‘Rosso Alfa’ o l’esclusivo opaco ‘Bianco Carrara’.  Impreziosiscono la linea di questa edizione limitata il kit aerodinamico in carbonio che oltre a esaltare lo stile della vettura ne riduce ulteriormente il peso  (include proiettori, spoiler e calotte degli specchi retrovisori esterni), il diffusore posteriore in alluminio con finiture scure, proiettori Bi-Led e i cerchi in lega da 18″ (ruote anteriori) e 19″ (ruote posteriori) con trattamento scuro.

Inoltre, per accentuarne ulteriormente il look sportivo sono previste prese d’aria frontali, pinze freno di colore specifico,  impianto di scarico racing e kit di sospensioni con specifica taratura degli ammortizzatori e barra antirollio posteriore.

La stessa impronta stilistica si ritrova all’interno dove spiccano i sedili sportivi e il volante entrambi in pelle e microfibra con cuciture bianche, oltre al badge distintivo e numerato. Nel caso di livrea rossa l’Alfa Romeo 4C Launch Edition presenta le cuciture rosse per il rivestimento di volante, freno a mano, tappetini, maniglie e sedili sportivi.

Ovviamente, la nuova Alfa Romeo 4C Launch Edition offre tutte le caratteristiche vincenti del modello che rappresenta l’essenza della sportività insita nel DNA Alfa Romeo: prestazioni ed eccellenza tecnica finalizzata al massimo del piacere di guida in piena sicurezza combinate con uno stile mozzafiato.

La nuova coupé a “2 posti secchi” con trazione posteriore e motore in posizione centrale progettatadall’Alfa Romeo,è prodotta nello stabilimento Maserati di Modena che garantisce la massima qualità ed una cura dei dettagli ad un livello quasi artigianale.Le prime consegne in Europa sono previste nella seconda metà di settembre del 2013. L’alfa Romeo 4C segnerà anche l’avvio del piano di crescita globale di Alfa Romeo:la versione statunitense verrà presentata a Los Angeles a novembre del 2013 e le prime consegne sono previste entro la fine dell’anno. Contemporaneamente all’introduzione sul mercato nordamericano, la 4C raggiungerà tutti i principali mercati mondiali. I prezzi in ogni mercato saranno annunciati alla data rispettiva di introduzione e terranno conto dello scenario competitivo.

La disponibilità annuale dell’Alfa Romeo 4C nel suo complesso è limitata a soli 3.500 esemplari per via dei vincoli legati alle soluzioni tecniche e tecnologiche adottate. Di questi, 1.500 saranno destinati all’Europa, Middle East e Africa, 1.200 al Nordamerica e 800 al resto del mondo.

L’Alfa Romeo 4C deriva direttamente dal concept che destò grande ammirazione al Salone di Ginevra 2011 tanto da vincere tre prestigiosi premi: ‘AutoBild Design Award’ (2011, Germania), ‘Design Award for Concept Cars&Prototypes’ (2012, Italia) e ‘MostExciting Car of 2013 – ‘What Car?’ (2013, Gran Bretagna).

Scritto da admin

Giovanni Soldini

Giovanni Soldini Maserati

Lamborghini Veneno

Lamborghini Veneno