in

Nuova Audi Q5

Tempo di lettura: 2 minuti

Sportiva, spaziosa, confortevole e multifunzionale: la Audi Q5 ha successo per la sua versatilità. Questo SUV di classe media è ora ancora più accattivante, efficiente e sportivo grazie alle nuove soluzioni adottate a livello di design, infotainment, assetto e motorizzazioni. La Q5 hybrid quattro, primo modello ibrido di serie del Marchio, coniuga la potenza di un V6 ai consumi di un 4 cilindri. Audi propone i modelli Q5 in cinque diverse motorizzazioni, tre TDI e due TFSI. Tutti i propulsori combinano iniezione diretta e sovralimentazione, oltre a disporre di sistema Start&Stop sempre di serie. Sebbene la maggior parte dei motori eroghi una potenza superiore, i consumi si riducono anche fino al 15%. Il propulsore più efficiente della gamma Q5 è il 2.0 TDI, proposto Audi in due varianti. Nella versione 143 CV (105 kW) di potenza e 320 Nm di coppia, il quattro cilindri Diesel, abbinato a cambio manuale e trazione anteriore, percorre mediamente 100 km con 5,3 litri di carburante a fronte di emissioni di CO2 di 139 g/km. Il serbatoio da 75 litri garantisce 1.400 km di autonomia. I consumi nel ciclo combinato della Q5 177 CV (130 kW) di potenza e 380 Nm di coppia si attestano su 6 l/100 km (con S tronic e trazione quattro). Il motore 3.0 TDI eroga invece una potenza di 245 CV (180 kW) a fronte di 580 Nm di coppia.
Con il motore Diesel V6 ampiamente rielaborato e abbinato al cambio S tronic a sette rapporti e alla trazione quattro, la Q5 passa da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi, raggiungendo una velocità massima di 225 km/h. Il consumo medio è di circa 6,4 litri di carburante ogni 100 chilometri. Anche nelle motorizzazioni benzina, il nuovo Q5 è all’avanguardia della tecnica. Il nuovo quattro cilindri, 2 litri di cilindrata, è un autentico fiore all’occhiello della famiglia TFSI, forte di numerose innovazioni: dal sistema di comando e di corsa della valvole, all’innovativo sistema di gestione termica, all’impianto d’iniezione, fino al turbocompressore e al collettore di scarico integrato nella testata. Il nuovo 2.0 TFSI sviluppa rispettivamente 225 CV (165 kW) di potenza e 350 Nm di coppia. I consumi (con cambio manuale) sono di 7,6 l/100 km. Potenza e coppia ancora superiori, 272 CV (200 kW) e 400 Nm sono riservate al nuovo 3.0 TFSI, il V6 sovralimentato con compressore meccanico, che sostituisce il propulsore da 3,2 litri di cilindrata. Dati significativi: accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi, velocità massima 234 km/h, consumi medi di 8,5 litri ogni 100 km.

Scritto da admin

Gli italiani viaggiano in quarta classe

Bradl impressiona per la sua costanza!