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Mercedes Classe E 220 CDI BlueEFFICIENCY Edition

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La Classe E diesel non è mai stata così parca nei consumi: con i 4,5 litri per 100 km e 119 g CO2/km registrati dal modello E 220 CDI BlueEFFICIENCY Edition, registra un primato nella sua categoria. Una delle auto più parche nei consumi del suo segmento è la E 220 CDI BlueEFFICIENCY Edition, disponibile a partire da marzo 2012. Grazie a numerose misure di incremento dell’efficienza come il kit aerodinamico, il servosterzo elettrico (EPS), un rapporto di trasmissione più lungo sull’asse posteriore e pneumatici a bassa resistenza di rotolamento nel formato  205/55 R 16, questo modello emette 119 g CO2/km (dieci grammi o quasi l’8% in meno di prima). Questo dato corrisponde ad un consumo di 4,5 litri di diesel per 100 km. La E 220 CDI BlueEFFICIENCY Edition eroga una potenza di 125 kW (170 CV) ed è disponibile esclusivamente con un cambio manuale  a 6 marce. La tecnologia BlueDIRECT del segmento superiore resa disponibile su vasta scala Per la prima volta, il nuovo motore rende disponibile anche per i quattro cilindri la tecnologia del sistema di combustione Mercedes-Benz introdotto nel 2010 con i nuovi motori V6 e V8. Il cuore di questa tecnologia è l’iniezione diretta di benzina a getto guidato di terza generazione con iniettori a comando rapido, disposti centralmente. La pressione di iniezione del carburante arriva fino a 200 bar. La pompa ad alta pressione è del tipo a pistone singolo e dispone di una valvola di regolazione della portata integrata nel modulo pompa. A tutto questo si aggiunge l’accensione multipla, la sovralimentazione turbo e la funzione ECO start/stop. Rispetto al modello precedente, l’attrito interno al motore è stato ridotto del 16%, mentre il peso del propulsore è diminuito del 18% e si pone ai vertici del panorama di propulsori a quattro cilindri analoghi. Minimo attrito e gruppi ausiliari regolati secondo necessità contribuiscono ulteriormente ad aumentare l’efficienza energetica. L’alimentazione dell’olio è affidata ad una pompa olio compatta a palette regolabile su due livelli. Nel circuito di raffreddamento, un termostato a gestione elettronica provvede a regolare i tempi di riscaldamento in base alla mappatura (a motore freddo la circolazione dell’acqua di raffreddamento nella testata cilindri viene interrotta). La regolazione della pompa acqua è configurata in modo tale da poter riscaldare il prima possibile l’abitacolo.

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