in

BMW Serie 6 Gran Coupé

Tempo di lettura: 3 minuti

Presentando la BMW Serie 6 Gran Coupé, BMW entra nuovamente in un segmento automobilistico nuovo. Dopo la Cabrio e la Coupé il terzo modello della BMW Serie 6 è la prima coupé a quattro porte nella storia della Casa di Monaco. L’eleganza atletica del design la rende estremamente affascinante. Dei motori potenti e l’elevato livello della tecnica di assetto garantiscono un’esperienza di guida sportiva. Ma la BMW Serie 6 Gran Coupé si distingue anche per offrire degli equipaggiamenti altamente esclusivi e delle funzionalità uniche nel segmento delle coupé a quattro porte nella classe automobilistica superiore. La BMW Serie 6 Gran Coupé combina l’estetica esclusiva con l’elevato dinamismo di una coupé, creando così una personalità di prodotto completamente indipendente e fortemente affascinante. Nella quattro porte, le tipiche proporzioni di una BMW formano una silhouette bassa e sportiva che viene caratterizzata da un’interpretazione innovativa del three-box-design, composto da un cofano motore allungato e delle forme modellate con cura per il dettaglio, da un passo lungo che dona alla vettura una linea elegante e slanciata e da un abitacolo arretrato. Inoltre, grazie all’altezza ridotta e all’andamento filante della linea del tetto che sfocia dolcemente nella coda, la BMW Serie 6 Gran Coupé definisce dei parametri di riferimento nuovi nel design delle di automobili a quattro porte.
Il disegno degli interni crea un’unione armonica tra i sedili anteriori e la zona posteriore, realizzando così la combinazione ideale di eleganza e dinamismo.
Il cockpit orientato verso il guidatore, il sedile del passeggero anteriore circondato da superfici elegantemente ondulate e la generosa abitabilità dei sedili della zona posteriore garantiscono, insieme al grande potenziale di dinamismo offerto dalla vettura un alto livello di piacere di guida, un alto livello di comfort di viaggio in un ambiente raffinato e lussuoso.La BMW Serie 6 Gran Coupé offre agli occupanti 4+1 posti. Nella zona posteriore il passo allungato di 113 millimetri rispetto alla BMW Serie 6 Coupé determina un aumento sensibile dello spazio per le gambe. L’apertura di carico passante e gli schienali dei sedili posteriori ribaltabili contribuiscono ad aumentarne la funzionalità e ad ampliare il bagagliaio da 460 litri a un volume massimo di 1 265 litri.

L’esperienza di guida: dinamismo e comfort.
I motori con tecnologia BMW TwinPower Turbo disponibili per la BMW Serie 6 Gran Coupé assicurano una guida sportiva ed efficiente. Il propulsore a benzina sei cilindri in linea della BMW 640i Gran Coupé eroga 235 kW/320 CV, il sei cilindri in linea diesel della BMW 640d Gran Coupé mette a disposizione 230 kW/313 CV. La gamma di motorizzazioni viene completata dal motore V8 della BMW 650i Gran Coupé da 330 kW/450 CV. Nella nuova generazione di propulsori a otto cilindri la tecnologia BMW TwinPower Turbo include anche il comando valvole variabile VALVETRONIC. Tutti i propulsori sono equipaggiati di serie con un cambio automatico sportivo a otto rapporti. Per ridurre il consumo di carburante sono stati integrati la funzione start/stop automatico e il modo ECO PRO, attivabile premendo il tasto di selezione di modalità di guida. La BMW 650i Gran Coupé sarà ordinabile anche con la trazione integrale intelligente BMW xDrive.
La tecnica di assetto della BMW Serie 6 Gran Coupé comprende un asse anteriore a doppio snodo e un asse posteriore Integral, così come un servosterzo elettromeccanico e un impianto frenante ad alte prestazioni. Oltre alla funzione Servotronic, l’equipaggiamento di serie include anche il Dynamic Damper Control. Come optional sono disponibili l’Integral Active Steering e il sistema Adaptive Drive.

Gli equipaggiamenti: dettagli esclusivi, tecnologia innovativa.
In Germania, l’ampio ed elegante equipaggiamento di serie della BMW Serie 6 Gran Coupé include il cambio automatico sportivo a otto rapporti e il Dynamic Damper Control, inoltre dei sedili in pelle a regolazione elettrica, un climatizzatore automatico a 2 zone, luce allo xeno, cerchi in lega da 18 pollici, la radio Professional con sistema di altoparlanti HiFi e specchietti retrovisori esterni ed interno autoanabbaglianti. In più, numerosi optional esclusivi permettono di aggiungere all’allestimento un tocco personale. Le dotazioni più affascinanti della gamma di optional includono i proiettori adattativi LED e il sistema Bang & Olufsen High End Surround. Già al momento di esordio verrà offerto un pacchetto M Sport messo a punto appositamente per il nuovo modello e degli optional di BMW Individual sviluppati esclusivamente per la BMW Serie 6 Gran Coupé.
L’offerta di sistemi di assistenza del guidatore e di servizi di mobilità di BMW ConnectedDrive comprende per esempio il BMW Park Assistant, Surround View, Active Cruise Control con avvertimento del rischio di tamponamento e funzione frenante, Lane Departure Warning, Lane Change Warning, Speed Limit Info, High Beam Assistant non abbagliante,BMW Night Vision con riconoscimento delle persone e BMW Head-Up-Display.
La BMW Serie 6 Gran Coupé verrà prodotta nello stabilimento BMW di Dingolfing dove oltre alla BMW Serie 6 Coupé e Cabrio vengono costruiti anche i modelli della BMW Serie 5 e le ammiraglie di lusso della BMW Serie 7

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

App Suzuki

Caricabatteria Maximiser 3800