in

Nuova Audi A4 Avant

Tempo di lettura: 2 minuti

In gergo calcistico si definirebbe la mossa dell’Audi come una formazione vincente che non ha bisogno di cambiamenti. La casa automobilistica tedesca rinnova la sua Audi A4 Avant non culminando la genesi evolutiva della station tedesca in un modello del tutto nuovo, ma affinando tanti piccoli particolari in maniera tale da renderla moderna e sportiva, in piena sintonia con la profonda opera di ammordernamento che ha visto l’intera gamma Audi portarsi in una nuova era. La Audi A4 appartiene al segmento D che in Italia rappresenta circa il 5% del mercato totale.  Di questo 5%, circa il 40% è composto da automobili del segmento premium. All’interno del segmento premium, la Audi A4 detiene circa il 41,4% del totale immatricolato, valore che sale al 50% circa considerando solo il cosiddetto “German premium” (Audi, BMW e Mercedes Benz). A consolidamento della posizione di leadership nel segmento D premium, Audi ha lanciato nell’aprile 2009 la Audi A4 allroad quattro, concetto di Sport Utility Wagon unico nel suo segmento.  I principali competitor di Audi A4 sono BMW Serie 3, MB Classe C e Volvo S60/V60.

Pacchetti disponibili
Per la nuova Audi A4, saranno disponibili quattro nuovi pacchetti orientati alla
sicurezza (Audi assistant system package), al comfort (Comfort package), alla dinamica di guida (Dynamic package) e alle esigenze delle flotte aziendali (Business package).

Principali equipaggiamenti di serie gamma A4:
– Appoggia braccia centrale anteriore
– Cerchi in lega da 16” a 10 razze
– Climatizzatore automatico
– Computer di bordo con sistema break warning
– ESP con bloccaggio trasversale elettronico (per trazione anteriore)
– Inserti in vernice Reflex grigio acciaio o marrone torba
– Listelli sottoporta in alluminio e pacchetto alluminio interno
– Proiettori fendinebbia
– Radio Concert con lettore CD e lettore scheda di memoria SD, funzione MP3/WMA,
logica di comando MMI, 8 altoparlanti, potenza totale 80 Watt; attacco AUX
– Ruota di scorta minispare
– Sistema Start & Stop con recupero dell’energia in frenata
– Specchietti retrovisivi esterni regolabili, riscaldabili e richiudibili elettricamente
– Volante in pelle multifunzionale a quattro razze (a tre razze sportivo per 6 cilindri)

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Alonso si qualifica quinto per il GP del Brasile

Kia Rio