in

Yamaha VMax Hyper Modified

Tempo di lettura: 2 minuti

I migliori cervelli del customizing mondiale hanno accettato la sfida di trasformare una moderna icona del settore in qualcosa di ancora più individuale. Yamaha VMAX unisce potenza pura e una linea unica con la tecnologia più innovativa di oggi, per una cruiser tutta muscoli. Yamaha ha quindi sfidato tre customizer, tra i più affermati nel mondo, a realizzate la loro VMAX ideale e, in occasione di EICMA, all’interno dell’area Custom nel padiglione 2, saranno svelate le loro creazioni personalizzate.
Ecco i nomi dei customizer protagonisti di questa sfida: Roland Sands ex-pilota californiano famoso per le sue fervide interpretazioni di vari motori in molti formati diversi. Per lui customizzare significa smantellare la moto fino allo scheletro e trasformarla in qualcosa di “selvaggio”. Per questo ha mantenuto il cuore pulsante del VMAX, modificandone profondamente l’estetica con un ampio uso di alluminio, acciaio
e fibra di carbonio.
Ludovic Lazareth è il genio creativo francese delle due, tre e quattro ruote, descrive la VMAX di Yamaha come una moto-simbolo in tutto il mondo. Anche il Francese non ha modificato il motore e gli elementi centrali della moto, concentrandosi invece sull’aspetto, il look, lo stile, l’estetica, e prendendo ispirazione dallo spirito inimitabile di questa moto.
Marcus Walz , peparatore custom tedesco estremo, famoso per il suo radicalismo, ha un approccio al progetto dell’iper-elaborazione
VMAX leggermente differente, ma non meno ambizioso. Il Tedesco infatti ha preso in considerazione i particolari meccanici e ciclistici della VMAX, massimizzandone le performance, ma anche la maneggevolezza, con l’obiettivo di rendere la VMAX imbattibile su pista e allo stesso tempo agile in città. Yamaha sta dimostrando ai patiti di moto europei quello che è possibile fare quando viene data carta bianca e una
moto davvero potente a dei preparatori di prim’ordine: non esistono limiti, proprio come per la VMAX.
L’appuntamento con la stampa è fissato per le 12.15 di martedì 8 novembre, sul palco di Virgin Radio, la radio ufficiale di EICMA Custom, mentre il pubblico appassionato potrà incontrare dal vivo i tre customizer giovedì 10 alle 14.30. Un’occasione davvero unica per vedere riuniti questi tre big del customizing internazionale. Il teaser è già online all’indirizzo www.vmax-hyper-modified.com.
Il progetto è un grande impegno da parte della Casa di Iwata, visto che per la prima volta una grande azienda si impegna direttamente in un settore di nicchia come quello del custom, che per sua stessa definizione privilegia le moto hand made in tiratura limitata rispetto a quelle strettamente di serie costruite su vasta scala.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Stefan Bradl proverà l’Honda RC212V

Ducati 1199 Panigale