in

Terol ultimo Campione del Mondo della classe 125cc

Tempo di lettura: 2 minuti

Si chiude con la gara di oggi un pezzo di storia del motociclismo. La classe cadetta, presente sulla scena mondiale dal 1949, cederà dopo 722 GP il posto alla nuova categoria Moto3 una volta calato il sipario sul Gran Premio Generali de la Comunitat Valenciana. Proprio dalla griglia di partenza del circuito spagnolo scattano bene il detentore della pole Danny Webb (Mahindra Racing), Alexis Masbou (Caretta Technology), Hector Fabuel (Bankia Aspar), Johann Zarco (Avant-AirAsia-Ajo), e il Rookie of the Year Maverick Viñales (Blusens by Paris Hilton Racing) che balza dall’8ª alla 2ª posizione. Nicolas Terol perde invece qualcosa in avvio, scivolando in 10ª piazza. Non deve però disperarsi il pilota spagnolo del team Bankia Aspar. Dopo appena tre giri, il colpo di scena: Johann Zarco (Avant-AirAsia-Ajo), l’altro grande protagonista con Terol della sfida finale per il titolo mondiale, finisce dritto sulla ghiaia all’altezza della curva numero 12. A Terol non resta che continuare con tranquillità il resto della gara, aspettando il momento in cui potrà alzare il trofeo che lo proclamerà ultimo Campione del Mondo della classe 125cc.

La gara intanto continua con il compagno di squadra di Terol, Hector Faubel, al comando dell’intero gruppo, seguito dal giovane Viñales e dal tedesco Cortese, protagonisti di un acceso duello per la conquista del secondo posto. Solo pochi decimi dietro il neo Campione del Mondo 125cc Nicolas Terol, determinato a festeggiare il titolo mondiale dal podio del GP di casa. Altro sorpresa giunti alla 13ª tornata: va giù a causa della presenza di acqua sull’asfalto il tedesco Sandro Cortese, offrendo così al rivale Viñales la possibilità di lanciarsi all’inseguimento del detentore della leadership Hector Faubel. Non pazienta neanche un attimo il rookie del team Blusens by Paris Hilton Racing che dopo un solo giro si pone al comando dell’intera classe. I colpi di scena non finiscono però qui: uno straordinario Terol decide di fare sul serio regalando al suo pubblico una delle migliori performance stagionali. Il pilota valenciano riesce prima a mettersi alle spalle il compagno Faubel, poi a scalzare dalla vetta il connazionale Viñales che inizia così una personale battaglia con l’Aprilia numero 55 di Faubel.
L’aria valenciana sembra giovare al talentuoso Viñales che mantiene un ritmo impressionante nelle battute finali della gara, riuscendo a tornare di nuovo davanti a 6 giri dal termine, staccando di 3 secondi gli inseguitori del team Bankia Aspar Faubel e Terol giunti rispettivamente in seconda e terza posizione sulla linea d’arrivo.
Quarta vittoria dell’anno per Maverick Viñales. Nicolas Terol chiude in prima posizione assoluta quest’ultima stagione 125cc con un totale di 302 punti, aggiudicandosi così il suo primo titolo mondiale. L’ordine d’arrivo del GP valenciano continua poi con Efren Vazquez (Avant-AirAsia-Ajo) in 4ª piazza, seguito da Jonas Folger (Red Bull Ajo MotorSport), Alberto Moncayo (Andalucia Banca Civica), Luis Salom (RW Racing GP), Niklas Ajo (TT Motion Events Racing), Luigi Morciano (Team Italia FMI), e Louis Rossi (Matteoni Racing).

Fonte MotoGP.com – http://www.motogp.com

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Il Team IodaRacing presenta la nuova TR002

Pirro vince a Valencia