in

Fiat Sedici MY 2012

Tempo di lettura: 3 minuti

Da oggi è possibile ordinare il nuovo Fiat Sedici MY 2012, il versatile modello che, dal lancio nel 2006 ad oggi, ha fatto registrare oltre 76.000 unità immatricolate affermandosi come il SUV compatto più venduto in Italia. Per affrontare le sfide future e un segmento in continua crescita, Fiat Sedici si rinnova con il Model Year 2012 proponendo alcune novità estetiche e di prodotto, oltre ad un significativo arricchimento delle dotazioni di serie. Il tutto a fronte di un listino prezzi ancora più vantaggioso. Grazie alle promozioni offerte da Fiat ed al contributo dei concessionari, oggi si può avere Fiat Sedici MY 2012 1.6 16v da 120 CV Dynamic con climatizzatore, radio CD, fendinebbia, sistema ESP, 4 airbag a 14.500 euro (chiavi in mano) per la versione 4×2 e 16.400 euro (chiavi in mano) per la versione 4×4. È un prezzo davvero competitivo in questo segmento rendendo accessibile a tutti l’acquisto del SUV compatto Fiat che coniuga l’uso prettamente cittadino a quello off-road, le prestazioni al rispetto ambientale.

Proposto in tre allestimenti (Dynamic, Emotion ed Experience), due propulsori (benzina 1.6 16v da 120 CV e diesel 2.0 16v Multijet da 135 CV), Fiat Sedici MY 2012 è disponibile sia nella versione con la sola trazione anteriore – per chi ne apprezza la linea, lo spazio e la funzionalità senza aver bisogno del 4×4 – sia nella versione a trazione integrale “on demand” che lascia al guidatore la libertà di passare dal 4×2 al 4×4; infatti, grazie alla gestione elettronica della trazione, il sistema regola automaticamente la distribuzione della coppia sui due assi, favorendo così consumi ridotti rispetto agli altri off-road di questa categoria, sino ad una 4×4 con differenziale bloccato e coppia ripartita 50% sull’asse anteriore e 50% sull’asse posteriore.

All’esterno, Fiat Sedici MY 2012 si contraddistingue per i nuovi specchietti retrovisori di colore grigio metallizzato che integrano gli indicatori di direzione e presentano la funzione di ribaltamento elettrico su tutti gli allestimenti (a partire dalla versione Emotion sono anche riscaldati). Ulteriori novità del MY 2012 sono il nuovo colore di carrozzeria Viola Ribelle, le barre portatutto sempre verniciate e i cerchi in lega da 16″ bruniti per l’allestimento Experience. Anche gli interni si rinnovano: sull’allestimento Emotion fa il suo esordio il raffinato Grigio Elegante, mentre viene confermata su Experience la selleria in pelle. Per quanto concerne la dotazione di serie si segnala, rispetto alla gamma precedente, l’aggiunta del sistema ESP fin dall’allestimento Dynamic; i Window bag e il lettore MP3 a partire dalla versione Emotion; e, per la versione top di gamma Experience, il nuovo navigatore touchscreen da 5″ con lettore CD/MP3, Bluetooth, connnessione USB e controllo iPhone/iPod.

Fiat Sedici MY 2012 è quindi la risposta ideale per un cliente che ricerca un SUV compatto, dalla forte personalità estetica sempre attuale, capace di districarsi sia nell’impiego off-road sia in un pratico uso cittadino. Infatti, grazie alle sue dimensioni compatte (411 centimetri di lunghezza, 176 di larghezza, 162 di altezza e con un passo di 250 cm) e alle soluzioni meccaniche adottate, come la trazione integrale “on demand”, Fiat Sedici MY 2012 è un prodotto versatile capace di adattarsi in ogni condizione d’uso – dal lavoro al tempo libero – e su qualunque superficie stradale, grazie anche ad un angolo d’attacco di 20,0° e un’altezza da terra di 190 mm. Infine, i due propulsori Euro 5 di Sedici MY 2012 (benzina 1.6 16v da 120 CV e diesel 2.0 16v Multijet da 135 CV) confermano la volontà di Fiat di coniugare il piacere di guida con il rispetto ambientale come dimostra il valore ai vertici della categoria di 128 g/km di CO2 fatto registrare dal 2.0 da 135 CV (trazione 4×2).

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes SLK 2011

Il Team Ducati Roma prova sul circuito di Misano