in

Mazda CX-5: sicurezza da primato

Tempo di lettura: 2 minuti

Mazda Motor Corporation, in collaborazione con Sumitomo Metal Industries, Ltd. e Aisin Takaoka Co., Ltd., è diventata la prima casa automobilistica a sviluppare con successo componenti utilizzando acciaio ad altissima resistenza: 1.800 MPa. Questo acciaio super-resistente sarò introdotto sulla nuovissima Mazda CX-5 crossover SUV che inizierà il suo lancio mondiale nei primi mesi del 2012. Questa nuova tecnologia di produzione Mazda utilizza acciaio ad altissima resistenza in grado di garantire una deformazione controllata in caso di collisione.  I paraurti sono più forti del 20 per cento e sono 4,8 chilogrammi più leggeri rispetto alle versioni precedenti e sono una parte fondamentale delle vetture  Mazda di nuova generazione basati su  un’architettura leggera ed estremamente rigida. La nuova architettura del telaio è stata sviluppata come parte del programma dell’innovativa tecnologia SKYACTIV di Mazda ed incorpora una nuova struttura ad assorbimento di energia così come l’uso esteso di acciaio ad alta resistenza per ridurre il peso.
L’uso di acciaio ad alta resistenza consente di avere parti del veicolo più sottili ma che mantengono lo stesso grado di resistenza. Questo porta ad un significativo risparmio di peso della vettura. Ridurre il peso delle travi del paraurti è particolarmente importante perché, dato che sono incorporate nella struttura della carrozzeria nel  punto più lontano dal baricentro del veicolo, il peso ha un effetto notevole sulle prestazioni dinamiche e sulla reattività della vettura. Queste devono anche essere forti per fornire una protezione sufficiente in caso di collisione. Per queste ragioni, il metodo di produzione su larga scala di  parti in acciaio ad alta resistenza è stato molto ricercato. Tuttavia, materiali più resistenti sono anche meno flessibili e quindi assorbono meno energia in caso di collisione. Per ovviare a questo, Mazda ha condotto ampie ricerche sul modo in cui le travi dei paraurti si deformano in caso di incidente, e ha creato un nuovo design che assorbe l’energia in modo più efficiente. Inoltre, al fine di assicurare la massima resistenza del CX-5, Mazda ha collaborato con Futaba Kogyo Co., Ltd. per ottimizzare le tecniche di saldatura e per stabilire un processo produttivo affidabile.
Guardando al futuro, Mazda rimane impegnata nel ridurre il peso delle vetture e nel  miglioramento delle prestazioni dinamiche pur mantenendo un elevato livello di rigidità del telaio  e un’ottima resistenza in caso di impatti, in modo da fornire a tutti i suoi clienti l’inconfondibile  piacere di guida ed eccellenti prestazioni nel rispetto dell’ambiente e dell’elevato livello di sicurezza.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Un venerdì da prove libere a Suzuka

Barberà operato con successo