in

Riva Iseo

Tempo di lettura: 3 minuti

Riva, brand icona del Gruppo Ferretti, presenta oggi negli storici cantieri sul lago d’Iseo, un nuovo modello di barca, che fa dell’eleganza e della facile trasportabilità i propri punti di forza: Riva Iseo, un runabout di 27 piedi, destinato a diventare un vero e proprio must per gli amanti del lago, del mare ma soprattutto del design, è perfetto anche per chi vuole impreziosire il proprio yacht con un tender esclusivo e che non passerà mai inosservato.
Il nuovo Riva Iseo, per le dimensioni e i criteri con cui è stato disegnato, rappresenta un’importante novità per il celebre brand nautico. Frutto della collaborazione tra Officina Italiana Design, lo studio che progetta in esclusiva tutte le imbarcazioni della gamma Riva, l’AYT – Advanced Yacht Technology, il centro di ricerca e progettazione navale del Gruppo Ferretti e il team di architetti e designer del Centro Stile Ferrettigroup, il nuovo modello è pensato come una barca che l’armatore può “vivere” ovunque desideri; proprio per questo, a corredo dell’imbarcazione nella sua versione standard, è stato personalizzato un trailer, che permetterà all’armatore un trasporto agevole al traino della propria vettura.
In soli 27 piedi l’armatore trova tutta la perfezione e lo stile che hanno reso Riva una vera e propria icona di glamour ed eleganza senza tempo. La morbidezza e pulizia delle forme, uno studio accurato degli spazi, l’attenzione unica e distintiva per i dettagli e l’uso dei materiali più sofisticati sono le caratteristiche che rendono il nuovo Riva Iseo il nobile erede di una storia secolare fatta di eccellenza e artigianalità. Un legame con il passato testimoniato anche
dall’ampio utilizzo del mogano, emblema del marchio Riva, lavorato ad arte e, come da tradizione, verniciato con venti mani di cui dieci a pennello e dieci a spruzzo.
Il pregio del nuovo modello Riva è accentuato anche dagli allestimenti: in versione optional, infatti, Riva Iseo sarà disponibile con prendisole, divani, cruscotto e sedile di guida firmati Poltrona Frau.
Riva Iseo, una barca innovativa e adatta a gite in acque ad alto valore ambientale, avrà anche una versione con motore ibrido con possibilità di funzionamento ZEM (Zero Emission Mode), modalità in cui il Gruppo Ferretti è pioniere e particolarmente adatta all’utilizzo nei laghi anche laddove la normale navigazione è interdetta. La versione ‘Hybrid Propulsion ZEM’, con propulsione ibrida e a Zero Emissioni, sarà comunque veloce, adottando in combinazione a quella elettrica, una propulsione diesel ad alta potenza. Non solo: Riva Iseo è dotato di propulsione a piede poppiero, che lo rende molto reattivo e ne favorisce la guida; inoltre, per facilitare le manovre e l’ormeggio, Iseo può essere equipaggiato con un’elica a prua da 3 hp.
Proprio per la facile manovrabilità e per le sue dimensioni, Riva Iseo è ideale anche come tender di grandi yacht. Innovativo ed elegante, è in grado di garantire comfort anche in caso di maltempo; oltre al bimini elettroidraulico, infatti, Iseo è stato progettato con una capote impermeabile di stile automobilistico che in navigazione garantisce riparo anche da acqua e vento.
Riva Iseo risponde inoltre alla crescente domanda di infotainment a bordo: è infatti la prima imbarcazione nel suo genere dotata di infotainment e cartografia GPS basati sulla piattaforma iPAD Apple. Il software, appositamente sviluppato per Riva Iseo, permetterà inoltre alcune funzionalità interessanti, quali la lettura dell’owner’s manual, i dati meteo e altre informazioni, oltre alla possibilità di ascoltare radio e TV in streaming oppure le proprie playlist in alta fedeltà.
Il Riva Iseo è stato progettato nei minimi dettagli, garantendo comfort ed elevate prestazioni.
Nella versione standard, Riva Iseo monta un motore Yanmar 6BY2 260 con potenza 260 mhp e piede poppiero Yanmar 370 duoprop ZT370, che spingono l’imbarcazione ad una velocità massima di 36 nodi. In alternativa, la versione optional offre un motore Yanmar 320 mhp e piede poppiero Yanmar 370 duoprop ZT370, con una velocità massima di 40 nodi.
Nella versione benzina, Riva Iseo monta un motore Mercruiser 8.2 MAG 279kW 380 mph 4800 g/m e piede poppiero Mercruiser Bravo Three X, che spinge l’imbarcazione a una velocità massima di 42 nodi. Riva Iseo sarà disponibile anche con una motorizzazione ibrida.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mission: Impossible – Ghost Protocol

Yamaha WR125X