in

La MotoGP nel 2013 si fermerà nel Texas

Tempo di lettura: 2 minuti

Accordo decennale firmato per il nuovo Circuit of the Americas ad Austin dove correranno tutte le tre categorie del Campionato del Mondo MotoGP.
Dorna Sports, S.L., 3FourTexasMGP, LLC e Full Throttle Productions ed LP sono lieti di annunciare la storica firma del contratto decennale che porterà la MotoGP sul nuovo Circuit of the Americas di Austin, Texas, dal 2013.
L’accordo comprende le tre categorie del Campionato del Mondo, la classe MotoGP, Moto2 e Moto3, e va a combinarsi con un altro importante evento, sempre della durata di dieci anni, che porterà ad Austin anche la Formula 1 con il Gran Premio degli Stati Uniti e che si correrà sullo stesso circuito attualmente costruzione.
Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, S.L. ha dichiarato: “Siamo molto felici di poter aggiungere il Circuit of the Americas al calendario MotoGP. È un onore poter ampliare il nostro Campionato con il circuito del Texas, paese che ha una storia ricca di grandi piloti. Abbiamo mantenuto un rapporto meraviglioso e speciale con Kevin (Schwantz) per 20 anni, discutendo spesso del sogno comune di aumentare la popolarità della MotoGP negli Stati Uniti elevando così ancora di più il nostro profilo, già per altro affermato in tutto il mondo. Ora, con quello che Tavo Hellmund (Managing Partner di Full ThrottleProductions) sta facendo ad Austin, ci siamo resi conto della possibilità di cominciare questa nuova avventura insieme. L’accordo decennale è un segno della nostra fiducia e dell’impegno per il futuro successo della MotoGP ad Austin”.
“Per me questo è un sogno che diventa realtà: il Campionato del Mondo MotoGP si correrà nel mio stato natale. Io sono un fedele credente di questo sport e conosco bene il livello di popolarità del motociclismo in Texas. Sono sicuro che tutto questo porterà ad un clamoroso successo destinato a durare nel tempo,” ha dichiarato Kevin Schwantz, Manager di 3FourTexas MGP e LLC, e Campione del Mondo FIM MotoGP nel 1993.
Hellmund, che ha lavorato duramente per portare la MotoGP in Texas, ha dichiarato: “Siamo particolarmente lieti di aggiungere il miglior Campionato del Mondo motociclistico al nostro calendario. Questa è un’opportunità fantastica per lo stato del Texas e credo che sia la prima volta nella storia americana dei motori che il Campionato del Mondo motociclistico e quello automobilistico si corrano presso lo stesso impianto. Siamo molto orgogliosi di diventare il luogo di riferimento americano per gli sport motoristici”.
“Kevin e io siamo amici da molto tempo e ho un ottimo rapporto con Carmelo. Rispetto molto quello che (Dorna) e la FIM hanno fatto per la MotoGP a livello mondiale. È una cosa stupenda per il Texas: il prodotto è fantastico e chissà, magari per il nostro primo evento avremo un Ben Spies Campione del Mondo in carica..sarebbe la ciliegina sulla torta”, ha concluso Hellmund.
La costruzione del nuovo impianto procede bene e la conclusione dei lavori è prevista per la metà del 2012, in tempo per il primo Grand Prix americano di Formula 1.

Fonte MotoGP.com – http://www.motogp.com
Foto MotoGP.com – http://www.motogp.com

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Superbike Evo

Exan per KTM 690