in

Casco AGV AX-8 TP 199

Tempo di lettura: 2 minuti

AGV, storico marchio italiano di caschi e Travis Pastrana, famosissimo campione americano di free style lanciano sul mercato il casco AX-8 TP 199.
Disponibile da fine maggio 2011, l’AX-8 TP 199, casco off-road in carbonio, kevlar e fibra di vetro, è nato dalla stretta collaborazione di AGV con il campione di freestyle e membro del Nitro Circus, che ha voluto dedicare il casco ai compagni del Nitro Circus e alla loro imprese folli.
Travis ha infatti voluto che l’AX-8 avesse una grafica accattivante che rappresentasse la sua vita di pilota freestyle, caratterizzata dal divertimento e dalla spericolatezza. I colori e le forme sul casco sono riferimento ai compagni del Nitro Circus mentre sul retro è in forte evidenza il logo di Travis’s 199 Nitro Bomb.
La mancanza di simmetria della grafica tra la parte destra e quella sinistra del casco vuole rappresentare il carattere stesso di Travis, la sua vita in costante movimento e la sua creatività nello sport. La saetta sul lato destro del casco è il tributo di Travis ad una leggenda del motocross che è stata fonte di ispirazione agli inizi della sua carriera.

Caratteristiche tecniche:
– Calotta esterna in 3 taglie con stratificazione SSL (Fibra di vetro, Kevlar, Carbonio)
– Ventilazione IVS (Integrated Ventilation System) con ampie canalizzazioni ricavate direttamente nella calotta per un flusso d’aria più efficace all’interno del casco e migliori prestazioni aerodinamiche
– 5 prese d’aria anteriori, 2 laterali sulla mentoniera e 2 estrattori posteriori
– Presa aria muso facilmente removibile, sostituibile senza attrezzi e intercambiabile con quella dell’AX-8 Dual
– Interni completamente removibili e lavabili (inclusa la patella del cinturino) con guanciali studiati per utilizzo con occhiali cross
– Tessuti con trattamento igienizzante in Dry Lex®. La parte fissa dei guanciali è ricoperta in morbido materiale plastico facilmente lavabile
– Tettuccio regolabile
– Sistema di ritenzione con cinturino a Doppia D

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Tommy Searle – Kawasaki Pro Circuit

HP Corse per Z750