in

RS 3 Sportback

Tempo di lettura: 3 minuti

Prestazioni straordinarie, dimensioni compatte. La Audi ha aggiunto un nuovo modello alla propria gamma sportiva RS: la RS 3 Sportback. Riprendendo una tradizione del Marchio, il motore è uno scattante cinque cilindri con sovralimentazione turbo. Il motore 2.5 sviluppa 340 CV (250 kW) di potenza e 450 Nm di coppia, con un consumo medio nel ciclo combinato di 9,1 l/100 km.
La forza di trazione viene trasmessa alla strada attraverso il cambio S tronic a sette rapporti e alla trazione integrale permanente quattro. Cerchi da 19” e paraurti in fibra di carbonio rinforzata (CFRP) sottolineano ulteriormente l’eccellenza della Audi RS 3 Sportback.
Ogni modello Audi RS rappresenta sempre la versione più prestazionale della gamma. Con la RS 3 Sportback, sviluppata dalla quattro GmbH, questa filosofia fatta di prestazioni e dinamicità di livello superiore fa il suo ingresso nel segmento delle compatte. La vettura passa da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi, primato ineguagliato dalla concorrenza, e la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Ciononostante questa vettura compatta, dal peso di 1.575 kg, consuma in media soltanto 9,1 l/ 100 km a fronte di emissioni di CO2 di 212 g/km. Una simile straordinaria efficienza si deve principalmente a una pompa dell’olio con funzionamento on demand e a un sistema di rigenerazione che recupera energia quando la vettura decelera.
Il motore 2.5 della RS 3 Sportback regala emozioni uniche ai passeggeri in virtù di una straordinaria potenza, una vigorosa ripresa fino a 6.800 giri e una sonorità leggendaria: il classico sound potente, sostenuto dal caratteristico ritmo dell’ordine di accensione dei cinque cilindri. Un’apposita valvola posta in corrispondenza dello scarico intensifica ulteriormente il suono ed è controllata mediante il pulsante Sport, che varia anche la risposta del motore.
I potenti motori cinque cilindri vantano una lunga tradizione alla Audi. Già negli anni Ottanta venivano adottati da vetture da corsa e non, per avere la meglio sulla concorrenza. Anche il primo modello Audi RS, la RS 2 del 1994, montava un motore cinque cilindri. Il motore 2.5, già precedentemente montato sulla TT RS, ridefinisce ora lo stato dell’arte, dopo essere stato recentemente eletto “International Engine of the Year” da un’autorevole giuria di giornalisti.
Il 2.5 TFSI sviluppa 340 CV (250 kW) di potenza da una cilindrata di 2.480 cc ed eroga una potenza specifica di 137,1 CV per ogni litro di cilindrata. La coppia massima di 450 Nm è disponibile anche a bassi regimi, a circa 1.600 giri e rimane costante fino a 5.300 giri. Questi parametri generali consentono di ottenere valori di accelerazione ed elasticità eccellenti. 
Lungo appena 49 centimetri, il cinque cilindri è ultracompatto e pesa solo 183 kg. Il basamento è realizzato in ghisa grafitica vermicolare, un materiale estremamente robusto e nel contempo leggero. La Audi è la prima Casa costruttrice ad adottare questo materiale per un motore benzina. Rinforzi posizionati ad arte potenziano ulteriormente la possibilità di carico del blocco. Grazie alla relativa leggerezza strutturale, il peso della Audi RS 3 Sportback risulta contenuto, aspetto che va a tutto vantaggio della distribuzione del carico sugli assi e, in ultima istanza, anche dell’agilità.
Il grande turbocompressore genera fino a 1,2 bar di pressione di sovralimentazione. L’intercooler a valle consente di ottenere un livello di efficienza superiore all’80%. Come tutti i motori turbo benzina Audi, il 2.5 TFSI coniuga tecnologia di alimentazione turbo e iniezione diretta FSI. Il connubio di queste due tecnologie consente di ottenere facilmente un rapporto di compressione elevato (10,0:1) unitamente a un elevato rapporto di efficienza. Gli elementi mobili presenti nel condotto di aspirazione miscelano l’aria in ingresso. I due alberi a camme, regolabili di 42° per mezzo della rotazione dell’albero a gomiti, accrescono l’efficienza nella formazione della miscela. 
La RS 3 Sportback monta di serie il pulsante Sport, il sistema di ausilio al parcheggio posteriore, il climatizzatore automatico, l’impianto radio Chorus e i fari anteriori xeno plus con luci diurne in tecnologia LED. La Audi offre poi ai propri Clienti un’interessante gamma di equipaggiamenti a richiesta, tra cui: sedili sportivi anteriori, barre al tetto con finitura in alluminio opaco e pacchetti style in alluminio nero o opaco. Per la carrozzeria sono disponibili cinque colori base, oltre a una vastissima gamma di colori personalizzati.
La RS 3 Sportback verrà commercializzata nei primi mesi del 2011.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Punto Abarth by Davide Bolla

TRW Portatarga by STYL