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Freelander2 M.Y 2011

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Le variazioni del design esterno conferiscono alla Freelander 2 M.Y.2011 un aspetto ancora più moderno ed originale. L’esterno della Freelander 2 presenta un nuovo look per il 2011, con il nuovo paraurti anteriore che incorpora le cornici dei nuovi fendinebbia. La griglia ha ora due finiture, Dark Finish sulla 150CV TD4 e Bright Finish per la 190CV diesel e benzina. Nuovi sono anche i fari alogeni ed i gruppi ottici posteriori, con lente interna trasparente incorniciata in nero. La maniglia del portellone è in tinta con la carrozzeria, la banda che incornicia il logo a tutta larghezza è in finitura Noble. Altri particolari in tinta comprendono le maniglie delle portiere, gli ugelli lavafari, gli specchietti e – sulla SD4 e sulla i6 – anche la parte inferiore di pannelli delle portiere ed il paraurti posteriore sono di serie in tinta con la carrozzeria (in opzione sulle altre versioni). La superficie degli specchi retrovisori è aumentata del 10%, e per un tocco finale di personalizzazione, sono disponibili nuovi cerchi da 18” e 19”. Anche la scelta dei colori di carrozzeria cambia, con l’aggiunta del Kosrae Green, del Baltic Blue e del Fuji White.
Un’altra piccola e significativa modifica è stata apportata al logo Land Rover che abbandona la versione in oro su fondo verde per una più moderna in argento su verde.
Rivestiti con gli eleganti e nuovi tessuti Tofino o Resolve, in pelle Napoli, con una combinazione di pelle Napoli ed Alcantara, o di pelle Windsor con il Premium Pack, questi nuovi sedili differenziano i diversi allestimenti. E’ a scelta anche la regolazione dei sedili: manuale o con 6/4 regolazioni elettriche (8/6 per i sedili Premium Pack).
Nuove combinazioni colori si accompagnano ai nuovi rivestimenti, con Ebony, Tan e Ivory e vani delle portiere armonizzati in PVC Ebony con impunture Ivory, e in PVC Ebony con impunture a contrasto Tan. Quattro sono le nuove finiture della plancia: Element Silver, Element Black, Dark Chestnut e Piano Black laccato, quest’ultimo tema si ripete anche sulla pulsantiera al volante.
Al top degli opzionali troviamo il nuovo Premium Pack, con rivestimenti dei sedili di pelle Windsor in tinte Ebony, Almond, Ivory o Tan, lussuosi sedili con 8/6 regolazioni elettriche, tappetini premium e consolle centrale con coperchio. Tutte le Freelander 2 MY 2011 saranno dotate del nuovo pannello strumenti, moderno e di facile ed immediata lettura.
La Freelander 2 offre ai suoi passeggeri un ambiente realmente sicuro. La Posizione di Guida Dominante permette la massima visibilità in ogni direzione, e la linea sottile dei montanti anteriori è progettata proprio per non compromettere in alcun modo la visibilità. Sono 9 i punti di protezione airbag : a tendina anteriore e posteriore, due anteriori, due per il torace ed uno per le ginocchia del guidatore. Il posizionamento trasversale del motore non solo libera un generoso spazio interno, ma contribuisce agli ottimi risultati dei crash test, ed all’ottenimento delle 5 stelle Euro NCAP per la protezione degli occupanti adulti.
Come tutte le Land Rover, la Freelander 2 è stata sottoposta a rigorosi test in UK, negli USA, in Medio Oriente, in Australia ed in Russia, con temperature comprese fra -40° e +50°, con il 95% di umidità e ad altitudini che raggiungevano i 4.000 metri.Raffinati motori – da 150 CV per la TD4 e da 190 CV per la SD4 – per le versioni 4×4
Il nuovo turbodiesel da 2.2 litri è più silenzioso ed efficiente, ed entrambe le sue versioni – da 150 e 190 CV – erogano una coppia superiore di 20 Nm a quella della precedente motorizzazione. La Freelander 2 TD4 4×4 con propulsore da 150 CV può essere dotata di una versione aggiornata della trasmissione manuale o automatica, entrambe a sei rapporti. La SD4 da 190 CV è disponibile invece soltanto con la trasmissione automatica. Entrambe le versioni diesel possono impiegare carburanti contenenti il 10% di biodiesel, e non più il 5% come in precedenza.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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