in ,

Maserati Quattroporte Sport GT S “Awards Edition”

Tempo di lettura: 3 minuti

Granturismo-4Nasce dalla Quattroporte Sport GT S l’allestimento speciale “Awards Edition” che celebra gli innumerevoli riconoscimenti che l’ammiraglia del Tridente ha ricevuto nei suoi sei anni di vita.
Parterre d’eccezione per la Maserati GranCabrio che arriva da oggi nei concessionari di tutta Europa.
La nuova offerta di colori carrozzeria opachi arricchisce ulteriormente la gamma di personalizzazioni del Tridente.
La Maserati si appresta a scendere in pista col Trofeo GranTurismo MC e con la nuova stagione del FIA GT1 World Championship.
Online il nuovo Maserati Store dedicato ai prodotti col marchio del Tridente.
Modena, 2 marzo 2010. Fa il suo debutto ufficiale in occasione della prestigiosa rassegna elvetica la Quattroporte Sport GT S “Awards Edition”, ultimo gioiello della gamma del Tridente.
A sei anni dalla sua nascita, l’automobile che ha creato il segmento delle luxury sport sedan continua a ricevere plausi dal pubblico e dalla stampa. Maserati ha deciso di celebrarne i successi con una versione d’eccezione, sintesi dell’eleganza e della sportività dell’ammiraglia del marchio, grazie alla combinazione di dettagli altamente ricercati, finiture artigianali ed elementi dal carattere decisamente sportivo.
Sono cinquantasei i premi che la Maserati Quattroporte ha ricevuto dalle riviste più prestigiose di quattordici Paesi nel mondo, in quattro continenti. Un’approvazione “globale” per un’automobile che ha saputo rinnovarsi negli anni, sempre mantenendo il fascino delle linee e la purezza delle forme che hanno preso vita dalla penna di Pininfarina e l’hanno resa immediatamente un instant classic.
L’allestimento speciale “Awards Edition,” realizzato sulla base della Quattroporte Sport GT S, punta a sintetizzare in una vettura tutte le caratteristiche che hanno reso l’ammiraglia del Tridente un punto di riferimento nel segmento:
• l’unicità e l’eleganza dello stile, mista ad un tocco di sportività in virtù di scelte fortemente caratterizzanti per l’allestimento sia degli esterni sia degli interni;
• il divertimento di guida, perché la Quattroporte “Awards Edition” nascendo sulla base della Quattroporte Sport GT S, vanta un comportamento dinamico e prestazioni di primo piano;
• l’artigianalità dei particolari trattati a mano, che rendono ogni vettura un pezzo unico.
All’esterno è subito riconoscibile grazie alla nuova finitura “Quarzo fuso”, esclusiva per questo modello, capace di sottolineare l’eleganza delle linee della carrozzeria grazie alle sue nuances cangianti. Il trattamento brunito dedicato alle parti cromate esterne, così come alle griglie d’aria laterali e alla cornice della calandra si abbina inoltre ai cerchi da 20’’ Multi Trident grigio scuro con finitura satinata.
L’impianto frenante, che ricalca quello della Quattroporte Sport GT S e si avvale della tecnologia dual-cast, è ulteriormente impreziosito dalla lucidatura a mano delle pinze sia all’anteriore sia al posteriore. Con la Quattroporte Sport GT S “Awards Edition”, Maserati e Brembo introducono per la prima volta sul mercato una pinza lucidata, trattata con lavorazioni meccaniche di precisione, la cui finitura a mano le conferisce il particolare aspetto a specchio e ne esalta al tempo stesso la connotazione sportiva.
Anche gli interni testimoniano l’unione di sportività e artigianalità che da sempre caratterizza l’ammiraglia del Tridente. La pelle Poltrona Frau dei sedili è combinata all’Alcantara traforato con un nuovo motivo ad onda, con il cielo abitacolo sempre in Alcantara. Completano l’ambiente interno i copri brancardi specifici in alluminio spazzolato e le modanature in legno Black Piano satinato.
Il rivestimento del vano bagagli è nero ed è stato ulteriormente arricchito da dettagli cromati e da una tasca laterale sellata in pelle. L’attenzione ai dettagli si è estesa anche ai tappetini, realizzati in materiale ancora più ricco e soffice.
Una targhetta serie speciale “Awards Edition” caratterizza all’esterno la vettura.
La Quattroporte Sport GT S “Awards Edition” sarà disponibile in tutto il mondo a partire dalla seconda metà del 2010 e completerà l’offerta dell’ammiraglia del Tridente declinata in
• Quattroporte con motorizzazione 4,2l;
• Quattroporte S, con motore da 4,7l
• Quattroporte Sport GT S, con motore da 4,7l portato ad una potenza di 440CV.
Tutti i modelli Quattroporte sono equipaggiati con cambio automatico a sei rapporti sviluppato in collaborazione con ZF.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Charpentier lascia il Campionato Mondiale Supersport

LeoVince SBK per Kawasaki Z1000 2010