in ,

Nuova Volkswagen Touareg

Tempo di lettura: 3 minuti

VolkswagenTouareg-3La Volkswagen svela in anteprima mondiale la nuova Touareg, una vettura completamente riprogettata che rappresenta l’apice dell’innovazione tecnologica fin dalla nascita del Marchio. Questa Touareg reinterpreta, attualizzandola, l’affascinante idea di SUV versatile, grazie a una gamma di propulsori in grado di abbattere i consumi del 20% (rispetto alla precedente) e a una moltitudine di nuovi sistemi di assistenza e sicurezza. La Touareg sarà la prima e al momento unica SUV di origine europea ad essere disponibile con una versione ibrida. Con un consumo di soli 8,2 litri di carburante ogni 100 km, questa vettura stabilisce nuovi standard per i SUV con motore benzina adatti per i percorsi offroad. Inoltre, la Touareg Hybrid può raggiungere anche i 50 km/h funzionando esclusivamente con la propulsione elettrica, quindi a emissioni zero. Per quanto riguarda i propulsori Diesel, grazie a un consumo nel ciclo combinato di 7,4 litri/100 km, in futuro la Touareg V6 TDI potrà vantare il miglior risultato nel segmento dei veri fuoristrada. Entrambe le versioni, Touareg Hybrid e V6 TDI, sono i SUV di grandi dimensioni (benzina e Diesel) più parchi nei consumi mai costruiti in Europa. Un SUV per qualsiasi strada – trazione integrale in due varianti. Sempre nell’ottica dell’ottimizzazione dei consumi, è stata modificata la trazione integrale. Nella versione standard, tutte le Touareg di nuova generazione sono equipaggiate con una trazione integrale 4Motion dotata di differenziale autobloccante Torsen (pendenza superabile 31°). Come la Tiguan Track & Field, la Touareg dispone inoltre di un Programma di marcia Offroad che, tramite un pulsante, imposta i sistemi ABS, EDS e ASR per l’impiego fuoristrada, attiva l’assistente di marcia in discesa e adatta i momenti di cambiata del cambio automatico. Su richiesta, il modello V6 TDI può essere equipaggiato con il Pacchetto Terrain Tech che, anziché il differenziale Torsen, prevede lo schema di trazione 4XMotion con un ripartitore di coppia ancor più fortemente orientato all’impiego fuoristrada, comprendente un riduttore e due differenziali, uno centrale e l’altro posteriore, con un bloccaggio fino al 100% (pendenza superabile 45°). Come nelle Touareg di prima generazione, la trazione 4XMotion è dotata di un comando che, a seconda delle necessità, permette al guidatore di scegliere tra diverse funzioni che ora sono cinque: Onroad, Offroad (Programma di marcia Offroad più attivazione automatica del bloccaggio meccanico), Low (Offroad più attivazione del riduttore, aumento dei punti di innesto, nessun passaggio automatico alle marce superiori in modalità manuale), Bloccaggio supplementare del differenziale centrale, Bloccaggio supplementare del differenziale posteriore. Per effetto del sistema start/stop ai semafori il motore si spegne automaticamente (versioni V6) per riavviarsi non appena il guidatore rilascia il pedale del freno. A richiesta è possibile avere il portellone azionabile elettricamente con comando integrato nel radiotelecomando. Grazie all’amplissimo tetto scorrevole Panorama, disponibile per tutte le Touareg, anche nelle giornate buie la luce non mancherà. Un’altra novità è il sistema Area View che tramite quattro telecamere controlla la zona circostante la vettura, aumentando la sicurezza, garantita anche da nove airbag. Il sistema Lane Assist fa in modo che la vettura mantenga la traiettoria, mentre il sistema Side Assist, nelle manovre di cambio corsia, avvisa il guidatore nel caso sopraggiungano altre autovetture. Con la regolazione automatica della distanza ACC con Front Assist integrato (optional), il sistema frena fino all’arresto della vettura e, in via preventiva, tende le cinture di sicurezza. I fari bixeno con Dynamic Light Assist rilevano i veicoli provenienti in senso contrario e regolano il fascio luminoso della Touareg per evitare l’abbagliamento dei guidatori, mentre la compensazione adattativa del rollio fa in modo che la vettura mantenga una perfetta tenuta di strada. Inoltre, per la prima volta, la nuova Touareg viene presentata anche nella lussuosissima versione “Exclusive”, curata dalla Volkswagen Individual. Tra gli optional della dotazione “Exclusive” sono compresi cerchi in lega leggera da 19″ (tipo “Girona”), inserti in legno.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mivv Ghibli per Yamaha T-Max

Volkswagen Polo by JE Design