Il crossover di segmento B della FIAT, dopo i proclami green falliti, si rilancia in una veste 100% termica. Puristi al settimo cielo.
Finalmente Abarth rivede la propria posizione sull’elettrico con una nuova proposta che strizza l’occhio ai petrolhead. Il brand, facente sempre parte dell’universo Stellantis, ha provato a fare dei tentativi nella gamma full electric, ma ora intende ricalibrare il suo impegno green, rallentando il passo per seguire le esigenze della clientela e per evitare di snaturare definitivamente il DNA.
La Grande Panda Abarth, una versione pepata B-SUV del marchio piemontese, segna il ritorno dello Scorpione nel mondo termico. Senza mezzi termini è l’ammissione conclamata che la transizione green ha fallito i suoi obiettivi. Il calo di vendite spaventoso della 600e Abarth e della 500e Abarth ha lanciato un allarme. Solo cinque unità di 500e Abarth sono state vendute a febbraio 2026 e si è scelto il B-SUV per un totale rilancio. L’azienda vuole sfruttare questo grande interesse per la Grande Panda per proporre una versione veramente old school.
Abarth, ritorno al passato
Autocar ha spiegato che a Torino “si sta già lavorando a una versione sportiva della Grande Panda, sebbene non abbia ancora ricevuto l’approvazione definitiva per la produzione”. Gaetano Thorel, responsabile di Abarth e Fiat Europa, ha annunciato: “Certamente sfrutteremo l’eredità di Abarth per qualcos’altro. Questo è tutto ciò che possiamo dire al momento”.
In alto potete vedere un render della Grande Panda Abarth sul canale YouTube Mahboub 1. Con una lunghezza di circa quattro metri (3,99) m, la Grande Panda è più grande dell’utilitaria di segmento A e riprende alcuni tratti estetici del primo storico modello. Il look è robusto e risulta ancor più sportivo nella versione dello Scorpione.
Oltre a una versione Abarth termica della Grande Panda, dovrebbe arrivare una futura versione 4×4 ibrida della Pandona che arriverà, assieme a quella GPL. “Quando si tratta di offrire prestazioni elevate, le auto elettriche sono il meglio che si possa offrire – ha annunciato il CEO di Fiat, Olivier François ad Autocar – Ma siamo ben consapevoli che i clienti Abarth desiderano anche il sound e l’esperienza di guida pura, quindi stiamo cercando il modo di soddisfare anche queste esigenze”, Le Abarth elettriche sono auto super performanti, ma non in linea con le esigenze di un Abarthista.
- FIAT Grande Panda Abarth, ritorno al passato: lo Scorpione mette muscoli all’auto più desiderata - 18 Marzo 2026
- Il colosso tedesco cola a picco, crisi nera e fatturati in rosso: gli operai già tremano - 18 Marzo 2026
- Antonelli come Verstappen? Ecco perché Kimi può essere da mondiale, Toto Wolff ha un sogno nel cuore - 17 Marzo 2026