in

Nuova Dacia al “solito” prezzo, una così non l’avevano mai fatta: ancora un pò di attesa e tutti potranno comprarla

Nuova Dacia al "solito" prezzo, una così non l'avevano mai fatta: ancora un pò di attesa e tutti potranno comprarla - reportmotori.it (foto Dacia)
Tempo di lettura: 2 minuti

Dacia ha svelato ulteriori dettagli sul nuovo modello che affiancherà Sandero, Duster, Bigster e Jogger. Ci sono conferme anche sul prezzo

Con un video teaser della durata di pochi secondi, Dacia aveva annunciato nei giorni scorsi l’uscita di un nuovo modello che, già dalle anticipazioni, prometteva di essere diverso dagli altri presenti in gamma.

Dacia Striker
Nuova Dacia al “solito” prezzo, una così non l’avevano mai fatta: ancora un pò di attesa e tutti potranno comprarla – reportmotori.it (foto Dacia)

Il 10 marzo era la data prescelta per svelare ulteriori dettagli sull’auto prima di una presentazione definitiva. E così è stato. Dopo il nome ora sappiamo anche in quale segmento andrà inserirsi la nuova vettura del marchio rumeno. Come per tutti gli altri modelli anche questo avrà una denominazione che terminerà con una ER ma non sarà un SUV o una citycar bensì una station wagon con assetto un pò rialzato e un look da crossover.

E’ questa finora il dettaglio più rilevante della Striker, nuova vettura di segmento C che Dacia presenterà definitivamente il prossimo giugno. Se il design cambia rispetto Duster o Bigster listino, non altrettanto può dirsi per le motorizzazioni scelte e per la fascia di prezzo in cui la Striker andrà a inserirsi, quest’ultima in linea con quella di altri modelli in vendita.

Dacia Striker, le anticipazioni su motori e prezzo

Con una silhouette più bassa e slanciata, la Striker presenta una parte frontale che richiama dettagli comuni ad altri modelli di Dacia come l’emblema nel mezzo della calandra e i proiettori a sviluppo orizzontale. Nuove sono le luci posteriori con disegno a T e una striscia nera che le raccorda. La lunghezza complessiva è di 4,62 metri, una misura che rende la Striker la vettura di Dacia più grande mai prodotta.

Dacia Striker
Dacia Striker, le anticipazioni su motori e prezzo – reportmotori.it (foto Dacia)

Non sono stati svelati, al momento, dettagli sull’abitacolo. Come confermano più fonti non c’è da aspettarsi grandi sorprese. Probabilmente, la Striker eredità la plancia della Bigster con un quadro strumenti digitale da 10,1″ e un display centrale da 10″. E i motori ? Stando alle anticipazione, la Striker disporrà di una gamma ben articolata in linea con le proposte già adottate per il resto della gamma. Avremo pertanto allestimenti mild e full hybrid e l’immancabile modello bifuel benzina/GPL che ha reso la Duster e la Sandero due autentici best seller sul nostro mercato.

I prezzi della Striker sono in linea con quelli dei SUV attualmente in vendita. Si dovrebbe partire infatti da una quotazione di partenza di 25.000€. Con questo prezzo, la nuova Dacia andrà a competere con altre rivali di segmento come la Skoda Octavia, la Peugeot 308 e la Renault Captur. Per comprarla si dovrà attendere il prossimo autunno.

Scritto da Alessandro

Ferrari in pista a Melbourne

Debutto imminente sulla Ferrari, subito in gara in Cina: i tifosi non vedono l’ora