in

Decisione imminente in Formula 1, c’è forte apprensione: può saltare tutto, un mese senza gare

Decisione imminente in Formula 1, c'è forte apprensione: può saltare tutto, un mese senza gare - reportmotori.it (foto Ansa)
Tempo di lettura: 3 minuti

Si attende la decisione della Formula 1. La situazione è in divenire. Si rischia un mese senza GP

Inizio di Mondiale con due GP uno di seguito all’altro in Formula 1. Domenica 8 marzo i primi verdetti arriveranno dal GP di Australia a Melbuorne, scelta di nuovo come tappa di apertura della stagione. Nel prossimo weekend, il Circus si sposta a Shanghai in Cina dove si disputerà anche la prima delle sei Sprint Race dell’anno.

La Ferrari in pista a Melbourne
Decisione imminente in Formula 1, c’è forte apprensione: può saltare tutto, un mese senza gare – reportmotori.it (foto Ansa)

Di seguito il calendario prevede altri tre eventi in Asia ovvero in Giappone (sabato 29 marzo) e in seguito in Bahrain e in Arabia Saudita tra il 12 e il 19 aprile. Due GP quest’ultimi che sono inevitabilmente a forte rischio per la guerra in corso in Iran che sta avendo ripercussioni anche in altri paesi del Medio Oriente colpiti dagli attacchi iraniani con lancio di missili e droni.

I vertici di F1 e FIA hanno invitato alla cautela nelle loro dichiarazioni. Come ribadito da Stefano Domenicali c’è ancora tempo per prendere una decisione definitiva. Problemi, tuttavia, ci sono già stati a ridosso del GP dell’Australia con il rinvio dei Test Pirelli previsti in Bahrain e il personale di alcuni team bloccato a Dubai a causa dello stop dei voli aerei.

Formula 1, due gare a rischio: ecco quando potrebbe esserci la decisione

Stando a Sky Sport UK, una decisione sul possibile rinvio dei GP di Bahrain e Arabia Saudita sarà presa entro e non oltre il 20 di marzo. La stessa fonte riporta inoltre che, in caso di rinvio, le due gare non saranno sostituite in calendario. Si è scritto nei giorni scorsi di un possibile inserimento di altri circuiti come Istanbul e Imola. Per Sky Sport UK, eventuali avvicendamenti non sono previsti. Senza Bahrain e Arabia Saudita, il Mondiale di F1 sarà con 22 GP.

le due Ferrari di Hamilton e Leclerc
Formula 1, due gare a rischio: ecco quando potrebbe esserci la decisione – reportmotori.it (foto Ansa)

Un doppio rinvio che, se ufficializzato, andrebbe a creare uno spazio di cinque settimane senza Gare. Dal GP del Giappone del 28 marzo si tornerebbe infatti in pista solo il 3 maggio con quello di Miami. Il mese di Aprile prevede solo le due gare in Bahrain e in Arabia Saudita, le ultime in programma in Asia in questa parte di stagione prima del ritorno nella parte finale dell’annata con Singapore, Qatar e Abu Dhabi con la speranza per quest’ultime due che la situazione bellica in atto si sia definitivamente interrotta.

Oltreché in Formula 1, una decisione è attesa anche in MotoGP. Nel weekend del 10-12 aprile, infatti, oltre al GP di Bahrain in F1 è prevista anche la tappa in Qatar del Motomondiale. Al momento, lo sport qatariota è fermo. Il campionato di calcio è stato sospeso fino a data da destinarsi. E’ stato già ufficializzato inoltre il rinvio della 1812 del Qatar, evento in programma dal 26 al 28 marzo che avrebbe inaugurato il calendario 2026 del WEC. L’inizio della stagione è stato posticipato alla 6 Ore di Imola (17-19 aprile).

Scritto da Alessandro

volkswagen t roc suv italia vendita

E’ la più venduta in Italia e con 5000 euro te la porti a casa: boom di acquisti in arrivo