in

Trump, arriva la sospensione definitiva: esplode la bomba negli USA

Trump, arriva la sospensione definitiva: esplode la bomba negli USA (Ansa - reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

Bomba incredibile attorno a Donald Trump, con la sospensione che è definitiva e ora cambia tutto lo scenario.

Sono davvero ben pochi i Presidenti statunitensi che si sono rivelati così divisivi come è stato Donald Trump. Il Tycoon è uno degli uomini più noti nella storia a stelle e strisce, infatti la sua capacità di costruire un impero economico è stata straordinaria, ma come politico qualcosa non torna.

donald trump dazi stop
Trump, arriva la sospensione definitiva: esplode la bomba negli USA (Ansa – reportmotori.it)

Soprattutto risulta evidente a tutti come ci sia una chiara e netta distinzione tra il Trump del primo mandato, repubblicano moderato, rispetto al secondo mandato, aggressivo e molto contestato anche da chi ha sempre votato i repubblicani. Trump ha fatto parlare di sé moltissimo quando aveva deciso di instaurare dei pesanti dazi.

In un primo tempo le vendite si erano di fatto bloccate, in quanto si parlava di valori fino al 50%. Numeri che di fatto avrebbero isolato gli USA, per poi passare a un più contenuto 15%, il che è stato visto come un sospiro di sollievo. Ora però il Presidente americano deve fare i conti con una clamorosa sentenza.

Corte Suprema bocca i dazi: cosa succede ora?

Il rifiuto verso la Presidenza Trump si sta estendendo anche tra i repubblicani e lo si vede da come la Corte Suprema statunitense abbia bocciato i dazi di Donald Trump, grazie anche ai voti di tre giudici di quello schieramento politico. La Legge infatti sottolinea come non sia possibile per il Presidente poter imporre dei dazi in base all’International Emergency Powers Act.

donald trump dazi stop
Corte Suprema bocca i dazi: cosa succede ora? (Ansa – reportmotori.it)

In questo caso vi è la possibilità di poter attuare delle forzature nel momento in cui ci siano delle emergenze nazionali, come avvenne negli anni ’70 per il blocco di importazione di beni esteri. Erano però tempi dove effettivamente le dinamiche erano molto complesse, ma ora non ci sono le basi per poter richiedere l’utilizzo di una simile Legge.

Questo sicuramente sarà molto positivo per il settore motoristico, in quanto moltissimi marchi vedono negli USA un mercato essenziale per il loro sviluppo. Per l’Italia lo è soprattutto per le motociclette, dato che il Belpaese è la nazione che esporta negli USA il maggior numero di due ruote. La Corte Suprema dunque ha reso i dazi nulli e, nonostante le accuse di Trump che ha definito la sentenza come un qualcosa di vergognoso, ora dovrà cambiare strategia.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Brembo novità azienda italia

L’azienda che guiderà il settore green è italiana: colpaccio incredibile, non era mai successo prima